Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2014-2015. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 14 settembre durante il terzo Summit Tavola-Cucina-Regalo a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Fai clic qui per visualizzare l’elenco di tutti negozi candidati
FAI CLIC QUI PER VOTARE I MIGLIORI PUNTI VENDITA CANDIDATI AL GIA 2014
La storia di Peroni inizia nel lontano 1952 dalla volontà di Vittorio Peroni che si dedica alla distribuzione di GPL in bombole in tutta la capitale, alla vendita di ricambi gas e di piccoli e grandi elettrodomestici. La sua competenza ed esperienza fanno diventare l’azienda un punto di riferimento del settore. Nel 1990 Vittorio decide di aggiungere alla vendita anche articoli casalinghi e attrezzature per cucina. Oggi quel negozio piccolo, ma ricco storia, è gestito dai figli che, con costanza e dedizione, lo hanno fatto diventare un vero tempio degli accessori e dei complementi della cucina.
Nel 2011 Eleonora e Giampaolo Peroni, per andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più esperta e in seguito al dilagare della moda del cake design e della pasticceria in generale, decidono di aprire un nuovo punto vendita dedicato interamente a questo settore, con la vendita di prodotti alimentari specifici ed attrezzature tecniche. I due punti vendita, poco distanti l’uno dall’altra, a due passi da San Pietro sono un punto di riferimento sia per chi si diletta in cucina, sia per chi ha un approccio più professionale con i fornelli. In un ambiente familiare, i due punti vendita stupiscono per la larghissima scelta di prodotti, dagli oggetti più consueti a quelli introvabili. Un’azienda ‘d’altri tempi‘, dove la cortesia e la disponibilità si uniscono alla ampia possibilità di scelta. L’esperienza e la professionalità vengono riconosciute anche al di fuori dei confini romani e cresce l’esigenza di offrire i propri servizi ad una clientela più vasta.
È per questo che nel 2014 nasce l’e-commerce Peroni, che non vuole essere solo uno strumento di vendita, ma anche un mezzo di comunicazione dove inserire ricette e pubblicizzare gli eventi dei punti vendita.
Lo scopo di Peroni è quello di concentrarsi sulla parte più tecnica della cucina; per questo la ricerca delle novità e degli strumenti più strani è assidua, per essere un punto di riferimento per chi ama sperimentare continuamente in cucina. Da Peroni non ci sono clienti, ma ospiti: le persone sono seguite scrupolosamente, cercando di fornire loro le informazioni più dettagliate su qualsiasi prodotto.
Il negozio dedicato alla cucina è un ambiente molto caratteristico e riconoscibile e gli spazi sono anche un po’ imposti dalla struttura. La merce è esposta nel modo più logico possibile anche per il cliente, oltre che per le marche. Quello dedicato alla pasticceria, non molto grande si trova un’offerta ampia: organizzata in modo riconoscibile: c’è un’area interamente dedicata ai prodotti alimentari, oppure una parete in cui il cliente potrà trovare tutto il necessario per la decorazione per le torte in pasta di zucchero. Dividere la merce per aree tematiche e per brand non solo è più facile per il lavoro degli addetti, ma anche per il cliente, che può facilmente trovare ciò che desidera, da solo.
A differenza del punto vendita storico, il nuovo negozio si caratterizza per i suoi ambienti moderni. I colori predominanti sono il bianco e il prugna, e quindi tutto l’ambiente, che non è molto grande, non necessita di punti di illuminazione particolari. La vetrina principale è illuminata con i led, così come le parti superiori degli scaffali. Questa luce riesce a rendere il negozio molto ospitale e caldo, anche se molto moderno. L’illuminazione del punto vendita ‘storico’ segue lo stile del negozio stesso: tutto l’ambiente risulta sempre luminoso e accogliente.
Le vetrine, per i titolari, sono molto importanti, quindi cercano sempre di attirare l’attenzione con colori vivaci e oggetti appetibili, variando frequentemente i temi. Durante ricorrenze specifiche, vengono allestite in modo che si respiri l’atmosfera di una determinata festa, cercando anche di ‘lanciare’ delle idee nuove. Il punto vendita per la pasticceria è su strada e gode di una maggiore visibilità rispetto a quello per la cucina. C’è una vetrina molto grande che, ad ogni ricorrenza, come ad esempio Natale o Halloween, gli strumenti adatti vengono ‘accompagnati’ con cupcakes, torte o biscotti creati per l’occasione con le attrezzature dello store, e il tutto rende l’allestimento molto più allegro e goloso!
Tanti i brand trattati, sia italiani che stranieri, come ad esempio Oxo, Mauviel, DeBuyer, WMF, Le Creuset per citarne alcuni stranieri; Paderno, Agnelli, Silikomart, Marcato per nominarne alcuni italiani. Ma i titolari sono sempre a caccia di nuovi articoli, quindi la tendenza non è quella di fossilizzarsi su specifiche marche, ma la volontà è che anche i clienti possano scoprire la varietà che offre il mercato.
I principali marchi che si trovano nel negozio dedicato alla pasticceria, sono: Decora, Wilton, Silikomart, Paderno, oltre a tutto il capitolo dell’alimentare, con i coloranti Decora, le paste di zucchero Laped e Modecor il cioccolato Valrhona e le farine Petra e Mulino Rossetto.
Da oltre due anni, il negozio è sede di eventi, a seconda delle occasioni e del prodotto che si vuole lanciare. Pubblicizziamo con molta efficacia sui tre principali sociali network: Facebook, Twitter e Instagram e attraverso contatti e-mail. Le campagne promozionali sono parte integrante del negozio e a loro viene dedicato lo spazio più importante; infatti, di fronte la cassa periodicamente è sistemata la merce che si vuole promuovere, in modo che, di volta in volta, il cliente entri e sappia in modo veloce e facile in cosa consiste la promozione. Inoltre, le promozioni sono pubblicizzate sia sul sito web, sia sulle pagine social. Grande l’importanza attribuita a internet: nuovo il sito, più dettagliato, e da qualche mese è stato inaugurato anche l’e-commerce. La merce viene spedita in tutta Italia e chi acquista dal sito può usufruire di prezzi agevolati per alcuni prodotti selezionati. Viene anche inviata una newsletter a settimana, che pubblicizza eventi, corsi, promozioni, ricette, contest, il sito e i mezzi social.
A proposito di tecnologia, Eleonora Peroni afferma: “Il nostro negozio è storico, ma è anche molto difficile da scovare, quindi per fortuna che c’è internet! Confidiamo molto in questi strumenti, soprattutto su Facebook, che ci dà una grande mano nel farci conoscere. Tuttavia siamo molto attivi anche su Twitter e su Instagram, anche perché abbiamo la possibilità di pubblicare le foto dei prodotti più strani o dei piatti creati durante gli eventi e quindi c’è un rapporto meno distante con gli utenti dall’altra parte dello schermo. Inoltre, lanciamo anche dei contest, delle gare a tema in cui mettiamo in palio dei piccoli premi, ma che ci servono per rendere partecipi i nostri clienti e giocare con loro, mettendone alla prova la creatività e la fantasia. Ci rivolgiamo ad un pubblico che ama e soprattutto è curioso nei confronti delle nuove tecnologie in cucina. La direzione che ci piacerebbe seguire è quella di diventare un pilastro a livello specialistico e professionale”. Continua Eleonara Peroni “Anche per quanto riguarda la pasticceria, vorremmo diventare presto un punto di riferimento altamente specializzato per gli amanti della pasticceria e gli addetti ai lavori. Ho nominato prima gli amanti, i non professionisti, perché non vorremmo mai essere selettivi, per noi tutti i clienti sono importanti e se, grazie a noi, un neofita diventa un esperto, abbiamo raggiunto il nostro scopo di far innamorare qualcuno di questo meraviglioso mondo”.