Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
Agnese Casa è uno storico negozio che da oltre 60 anni a Varazze rappresenta una certezza per chi cerca oggetti per la casa di qualità. Il concept che questo punto vendita vuole esprimere è: ricerca della qualità e offerta di emozioni da regalare, l’assortimento comprende articoli regalo e lista nozze, prodotti dal design più trendy fino ai grandi classici oltre a un’ampia varietà di nuove proposte per la cucina ed accessori per la cottura e per ogni occasione.
La storia di Agnese Casa ha inizio proprio quando lei, Agnese, stimolata dal suo estro imprenditoriale, decide di avviare nel 1951 il primo negozio di detersivi del paese. In poco tempo e con l’aiuto del marito, arriva a gestire 4 punti vendita di diverso genere merceologico; detersivi, profumeria, casalingo e articoli da regalo riscuotendo sempre grande successo e approvazione. Oggi si è ritirata ed ha lasciato tutto in mano ai figli. È uno di loro, Andrea Gargioni, che gestisce il solo ed unico punto vendita varazzino dedicato agli articoli per la casa e da regalo di qualità. L’attuale Agnese Casa di via S. Ambrogio 5, si trova vicino al Duomo, luogo assiduamente frequentato da persone e turisti in cerca di svago e di divertimento ed immerso nell’atmosfera particolare che avvolge sempre chi si reca in questa magnifica località del ponente ligure.
Il negozio si sviluppa su 100 mq di superficie e ha a disposizione 90 mq di magazzino per esporre, contenere e stoccare un vasto assortimento di oggetti frutto di una selezione affinata negli anni.
Fra i marchi partner di Agnese Casa: Alessi, Thun, Villeroy&Boch, Lui L’Espresso, Brandani, IVV, Kitchen Aid, Joseph&Joseph, Ballarini, Guzzini, Portmeiron, Global, Lekué, Britto, CoreDi, Lagostina, Millefiori, WMF, Silikomart, Oxo, Monkey Business, Egan, Sodastream, Villa d’Este. A loro il negozio lascia ampia visibilità all’interno di corner aziendali, mentre l’esposizione, che è curata dallo stesso proprietario, si concentra sull’allestimento di isole tematiche con rinnovo stagionale così come le vetrina che vengono rielaborate ogni 3 settimane introducendo anche prodotti locali del settore food come il cioccolato Lavoratti durante il periodo Pasquale.
Per la promozione Agnese Casa utilizza con successo le nuove tecnologie aggiornando con attenzione sia il sito, dove trovare è possibile trovare novità di prodotto, tendenze e segnalazione di eventi, suggerimenti per occasioni d’acquisto, sia la pagina social di FB che conta oltre 3.500 amici. Sono organizzati anche eventi in store magari uscendo dalle vetrine per coinvolgere i passanti come quello del cuoco in strada che presenta ricette legate alle 4 stagioni, oppure svolti in località del territorio in base alla disponibilità di location che possono meglio incorniciare il lancio di prodotti specifici. Ma il legame con il territorio si esprime anche nell’interpretazione di tradizioni locali che creano occasioni di vendita. Un esempio? La promozione “Cundigiun”, tutto l’occorrente per preparare in casa l’autentico pesto genovese, o più istituzionali il “Grazie Maestra” di fine anno.