Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
Tendence il meglio del design, lo dice il nome stesso, è il negozio situato a Gioia Tauro dove si può trovare il miglior concentrato dell’eccellenza e della qualità dei grandi marchi e delle firme più prestigiose del design italiano e internazionale.
Nasce dalla costola di un’attività di famiglia, quella dei Fratelli De Caria che da sempre si occupa, con Center Casa, della distribuzione di articoli casalinghi all’interno della provincia di Reggio Calabria. È con la seconda generazione, rappresentata dai giovani fratelli Teodoro e Carmelo, che inizia l’avventura indipendente del punto venduta Tendence, aperto nel 2005 in via Nazionale, 18.
Il negozio è situato in un quartiere semiperiferico della cittadina ed è però conosciuto in tutta la zona come il punto vendita dove poter orientarsi nel campo dell’autentico design e nel quale scoprire le ultime tendenze che riguardano oggetti per la tavola, la cucina e i complementi per la casa.
Si rivolge a un target medio alto di giovani appassionati, coppie in procinto di sposarsi, ma anche design lovers di tutte le età. Propone un vasto assortimento di brand, tra cui alcuni in esclusiva come Villeroy&Boch, allestiti in uno spazio di circa 240 mq che è sistemato secondo aree tematiche dedicate spesso a un solo marchio. La più grande è rappresentata dal corner Kartell, circa 70 mq, seguito da quello di Alessi, che occupa 60 mq, e poi da altre aree multibrandig (Guzzini, IIttala, KitchenAid, Ritzenhoff, Wmf…).
L’aggiornamento continuo dei brand presenti in store e delle categorie di prodotto (small & high design, utensili da cucina complementi di arredo and more…) è frutto di una selezione operata dagli stessi titolari che svolgono la formazione continua, come di consueto, nelle fiere di settore nazionali ed estere, e riservano anche particolare attenzione all’approfondimento di settore attraverso la stampa e l’editoria specializzata.
Già selezionato al Gia del 2009, Tendence ha implementato il suo carattere innovativo soprattutto nella comunicazione e nell’informazione efficace della sua identità e delle sue iniziative sia attraverso cartelloni 6 x 3 mt e 2,5 x 1,5 mt, sia con l’allestimento di speciali vetrine: esempi unici di creatività. Sono 6 e vengono rinnovate una volta al mese.
Spesso alcune sono abbinate ad eventi legati alla realtà italiana ma anche internazionale. Un esempio è la vetrina Alessi realizzata sia in occasione dell’evento con Fiat nella quale, sopra una 500 d’epoca, sono stati appoggiati gli oggetti di Alessi, sia in coincidenza di Expo Milano 2015, con 50 pezzi di cavatappi Alessi in edizione limitata numerata. Oppure in occasione delle Olimpiadi di Londra, quando sono stati esposti ancora una serie di cavatappi Alessi in edizione limitata.
A questo scopo anche la pagina FB e il sito web hanno un’importanza fondamentale nel mantenere desta l’attenzione della clientela sull’attività, soprattutto quando si tratta di evidenziare promozioni di prodotto e lancio delle novità dalle aziende. Nel sito è presente oltre al servizio lista nozze anche un’area di e-commerce.