Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
C’è un piccolo universo di modernità a Terni dove si possono trovare ispirazioni trendy per la tavola, idee originali da regalare, ma anche apparecchi di ultima generazione per ascoltare la musica. Nottegiorno si trova al centro della città, in via Primo Maggio al n° 8, ed è conosciuto in tutta l’Umbria come un negozio di nuova concezione.
Fondato nel 1995 da Paolo Borghetti e il suo socio, viene percepito sin dagli esordi come un punto vendita dall’impronta innovativa. I due titolari, infatti, con un lavoro di valutazione merceologica mirata, offerta precisa dei prodotti, poche e ben selezionate aziende proposte, molti pezzi significativi di design, che rappresentano la creatività progettuale e la scelta di qualità nel panorama del made in Italy, nel giro di 20 anni lo hanno trasformato nel contenitore più contemporaneo e al passo con i tempi di tutto ciò che può ruotare intorno al pianeta casa.
Oggi si potrebbe parlare di un Lifestyle Store. Un luogo in grado di offrire una proposta aggiornata di prodotti che coprono le aspettative più attuali e differenziate di una clientela moderna e “digitale” che segue nuove tendenze e nuovi stili di vita: dalla lista nozze alla tavola, dalla cucina all’illuminazione fino ai complementi d’arredo; ma anche oggetti di design, profumazioni per ambienti e articoli hi-fi. Si va da quelli di puro design, a quelli esteticamente accattivanti ma anche funzionali che servono a rendere più facile la vita. Per mantenere vivo l’interesse del cliente viene fatta una continua ricerca delle novità presenti sul mercato e la proposta si spinge con successo anche verso accessori moda: ultimo esempio sono gli occhiali da lettura e da sole “Let me See”.
Il negozio è pensato per un pubblico informato e curioso di scoprire nuove tendenze scegliendo la qualità di brand di alto livello come, per esempio, quelli di Wedgwood, Sambonet, Wmf, nei servizi di piatti, ma anche di cristalliere con i brand Riedel Spigelau, Orrefors, Rogaska. Oppure Seletti, Fontanaarte, Foscarini, Pentalight tra i marchi più prestigiosi di oggettistica e illuminazione.
Lo spazio interno è accogliente per mettere a proprio agio chi entra e valutare l’acquisto. Grande 160 mq, con 98 mq di magazzino, segue un concept espositivo che alterna con forme geometriche e colori neutri, isole tematiche ad aree cucina complete di Pad che riassumono le caratteristiche degli oggetti presenti.
Da poco lo store ha deciso di dedicare un corner e una delle sue due vetrine al brand Kartell, un marchio di prodotti trasversali che possono incontrare i gusti e le possibilità di spesa di un target molto ampio. Ogni anno quindi organizza un evento in concomitanza di promozioni e novità. Punto di forza di Nottegiorno è la riconoscibilità del logo che appare invariato su tutto il packaging (carte, shopper…) differenziato solo nei colori a seconda delle stagioni.
In linea con il suo spirito d’avanguardia lo spazio vetrina viene rinnovato ogni 20-30 giorni, seguendo il corso delle stagioni, delle festivita’ e degli eventi in negozio. La promozione dell’attività e dei prodotti presenti viene particolarmente favorita dal web. Prima di tutto attraverso un sito efficientissimo, che consente anche la vendita online, e poi sulle pagine dei principali Social media.