Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
Più che un negozio Fabrica Features rappresenta un luogo in cui la conoscenza della creatività viene stimolata da un’offerta merceologica di design e oggettistica altamente selezionate. A metà tra punto vendita, galleria di eventi e accademia questo store è in realtà un laboratorio di idee ed ispirazioni per il design la fotografia, la musica e la grafica. Sono i proprietari stessi, Fabrizio Valentino e la socia Tiziana Sanzone, ad occuparsi di scegliere e mettere insieme l’assortimento di prodotti presenti mixando con cura brand diversi provenienti da tutto il mondo che si caratterizzano per lo stile giovane e metropolitano. La capacità di intercettare nel pubblico desideri e gusti conseguenti ai cambiamenti degli stili di vita, così come della realtà globale, sono un punto di forza di questo negozio che si rivolge a un target ampio e sempre aperto alle novità.
Si trova nel centro di Bologna ed è espressione di una filosofia creativa che ha origine nel progetto Fabrica, il centro di ricerca della comunicazione del Gruppo Benetton, nato nel 1994 a Treviso. Fabrica Features è proprio il marchio coniato nel 2001 – insieme all’apertura del primo punto vendita bolognese – per rappresentare gli ideali e la produzione dello studio di design di Fabrica. Dopo quello di Bologna, sono stati aperti altri due Fabrica Features a Lisbona e Istanbul, seguiti da piccole comparse anche a Londra, Madrid e Amsterdam. Dal 2006 il brand è sotto la direzione creativa di Sam Baron. Situato in Strada Maggiore 7/e, quello bolognese rappresenta un design store per tutta la clientela curiosa di aderire a uno stile cosmopolita scoprendo le ultime tendenze del panorama mondiale. Al suo interno si possono trovare libri, oggetti di design, gift, bags, cancelleria internazionale, accessori moda, toys, macchine fotografiche, kitchen, custodie per Mac… Tra i brand stranieri più apprezzati ci son quelli di Omy, con le sue collane di pubblicazioni grafiche; gli occhiali da sole e gli orologi Komono; la cancelleria Chronicle e infine le macchine fotografiche Lomography e le Polaroid rieditate Impossible. Da citare ancora Seletti, Bloomingville e Serax.
Lo spazio interno si sviluppa su una superficie di 100 mq progettati seguendo un concept espositivo firmato Fabrica che utilizza materiali semplici, colori vivaci e grafiche ad hoc capaci di dare risalto soprattutto ai prodotti. Ogni categoria è esposta in maniera innovativa e young sfruttando allestimenti creativi con un appeal industriale, accostati ad altri più tradizionali: il legno e l’acciaio sono usati per gli scaffali e le mensole, casse da imballaggio per spedizioni diventano i banchi da esposizione, mentre assi da cantiere completano il lay-out.
Fabrica Features, con 4 vetrine e un turnover di prodotti frequentissimo, segue l’aggiornamento continuo imposto dai suoi proprietari che infatti hanno uno spazio magazzino è di ben 60 mq per raccogliere e novità che possano sempre incontrare i gusti del pubblico. Un blog aggiornatissimo e interattivo documenta con foto e news ogni re-looking di interno e vetrine. L’immagine coordinata di shopper, carta da pacchi e bigliettini, nastro e adesivi è invece a cura dello studio Fabrica che segue una grafica omogenea e distintiva del marchio identificabile anche all’estero. L’utilizzo dello store come spazio eventi è invece legato a un’attività di happening di vario tipo tra mostre di fotografia e illustrazione, lancio di prodotti, workshop fotografici che si svolgono due volte all’anno.