Homi, il Salone degli Stili di Vita dedicato al design per la casa e la persona quest’anno aprirà le porte al pubblico dal 12 al 15 settembre a Rho Fieramilano, in contemporanea con Expo Milano 2015.
Anche in occasione di questa edizione – intitolata “La cucina e la casa incontrano il mondo” – l’offerta espositiva unisce ricerca di stili e nuovi colori dei tessuti per la casa, ricerca formale più innovativa, idee per il tempo libero e per l’ufficio e spunti interessanti che cambiano anche la dimensione del “regalo” trasformandolo in oggetto esclusivo e di tendenza. Per ospitare i tanti temi e progetti che caratterizzano la manifestazione, ai satelliti di Homi (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work) si aggiungono alcune consolidate aree tematiche.
- Homi Sperimenta offrirà creazioni dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte innovative, frutto di una continua ricerca su materiali e processi lavorativi.
- Creazioni, e Creazioni Designer valorizzano nuove idee e talenti dando voce a contesti e realtà che operano a cavallo fra l’artigianato e l’arte e che producono pezzi unici o oggetti in piccole serie.
- Le Pareti Raccontano invece, si potrà percorrere come vero e proprio itinerario astratto scandito in sei tappe – Sogni. Romanticismo. Geometria. Viaggi. Istinto. Natura – che rappresentano altrettante ambientazioni. Un alternarsi di colori e soggetti che creano passaggi visivi tramite l’utilizzo di quinte rivestite con carta da parati. Le pareti si trasformano in uno scenario in cui “immergersi” e sentirsi parte di una realtà, raccontando il teatro intimo della nostra esistenza. (Wallpaper “Romanticismo”).
- La Magnifica Forma è un progetto dell’Architetto Anna del Gatto giunta alla sua quarta edizione che, basandosi sul concept dell’interazione fra il nostro Made in Italy e i nostri Beni Culturali, si mette sulle tracce dei temi di EXPO 2015, con l’allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico, che ripercorrono 7 epoche diverse: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalista. Sotto la Direzione artistica dell’architetto Del Gatto i designer Eliana Gerotto, Dorota Koziara, Raffaella Mangiarotti, Martina Meluzzi, Denis Santachiara, Carlo Rampazzi, allestiranno i 7 banchetti e, attraverso la derivazione dalle opere d’arte, li riporteranno a alla contemporaneità.
- Homisphere, il concept di Homi che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract torna in mostra per la sua terza volta. Rivolgendosi ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, Homisphere disegna nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.
- Novità di settembre è anche l’area Homi Food dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità con una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto, sia nel packaging. Veri e propri “oggetti” che si ispirano al mondo del design, che esplorano nuove forme del gusto e che danno vita a originali e stuzzicanti idee regalo, per proporre al visitatore un’offerta sempre più completa.
Ecco una rassegna di prodotti che saranno presentati durante Homi:
In occasione dell’edizione autunnale in concomitanza con Expo Milano 2015 e l’attinenza al tema del cibo, all’interno di Homi quest’anno avrà ampio spazio anche l’iniziativa “Enjoy The Table“, con dimostrazioni e showcooking che affronteranno, nel corso delle quattro giornate di fiera le tematiche: Salute e benessere – per cucina in maniera sana; Tradizione alimentare tipica dell’eccellenza – atmosfere e strumenti legai a culture culinarie vicine e lontane; Street food, mangiare all’aria aperta – cibi da strada ma anche pic-nic, la cena in terrazza e il barbecue; Festa! – le ricorrenze, i momenti del ricevere e la festa quotidiana del condividere.
E le stesse tematiche saranno riprese durante l’evento di premiazione delle vetrine che hanno partecipato all’iniziativa “Una vetrina per Expo” promossa da Casastile in collaborazione con ART per stimolare i negozianti nell’interpretare i temi dell’evento internazionale attraverso emozionanti allestimenti visual.