Pantone®, le anteprime colore per il 2017

Nel corso di un seminario svoltosi durante l’ International Home + Housewares Show di Chicago, Lee Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha delineato i nuovi trend 2017 in materia di colore.

Tra questi – ha affermato l’esperta- va segnalato un ritorno dell’immaginario legato al bianco e nero. In ascesa anche quei colori apparentemente discordanti ma che se accostati, funzionano. Accanto ai motivi pixellati e digitalizzati, continua il buon successo del colore verde, richiamo al mondo della natura e al salutismo. Nel campo degli articoli per la casa e per la cucina, gli articoli in vetro colorati sono ancora molto popolari, così come le tonalità metalliche e le tinte iridescenti. La scelta dei colori da parte del pubblico –ha inoltre notato Eiseman- è anche influenzato dal mondo del cinema: “Se lo usano nei film funzionerà anche in casa, questo il ragionamento di molti consumatori”. Come influenze significative vi sono il recente Star Wars, Il film dei Peanuts con i suoi colori brillanti e il nuovo Disney Inside Out, nel quale il colore viene usato per descrivere le emozioni. “Da un punto di vista generale ha concluso l’esperta- possiamo dire che il consumatore continua a ricercare la novità ma che al contempo ama tutto ciò che gli è familiare e lo fa sentire a proprio agio.” Naturalmente restano i colori dell’anno Pantone: Azzurro Serenity e Rosa Quarzo Secondo la Eiseman queste tonalità rappresentano una boccata di aria fresca nel mondo dell’interior design una modalità per sfuggire lo stress   della vita contemporanea offrendo rassicurazione e sicurezza e in tempi difficili

Ecco le tonalità View Home + Interiors

Day Dreaming (Sogno ad occhi aperti) con luminosi colori pastello che evocano leggerezza come antidoto allo stress quotidiano.

At Ease (A proprio agio) Una versione più sofisticata di Day Dreaming. Una varietà di colori neutri mai scontati, sia freddi che caldi, si fondono con toni smorzati secondo una modalità assolutamente naturale, senza forzature…

Native Instincts (Istinti nativi) Una gamma che trae ispirazione dai colori tipici delle ceramiche dei Nativi americani, dai tappeti kilim turchi e dall’artigianato precolombiano.

Forest Bathing (Bagno nella foresta) Tonalità antistress che comprendono varie gradazioni di verde e verde blu in contrasto con vinaccia e lime acido.

Graphic Imprints (Impronte grafiche) Una tavolozza che parte dal bianco e nero e che si sviluppa in colori forti e vibranti dai nomi eloquenti come blu abbagliante, verde opalino, arancio ghiacciolo.

Floralabundant (Abbondanza floreale) Proprio come suggerisce il nome questa pallette racconta la sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali: rosa, rossi accesi e drammatici oltre a molteplici sfumature di verdi.

Reminiscence, una passeggiata a ritroso nella memoria Tonalità tradizionali come blu mare, seppia e rattan trasmettono un senso di nostalgia e stabilità ma mixandosi a nuovi colori, come il martini oliva, mantengono nella tavolozza una sensazione di freschezza.

Acquired Taste (Gusto personale) Questa palette offre un mix di colori solitamente mai visti insieme, che si combinano per creare una tavolozza sottilmente di lusso. I colori includono toni come orange chiffon, oro pallido, melone, un grigio tortora…

Raw materials (Materie prime) Una selezione per raccontare i temi del riciclo, della sostenibilità, della salute; colori naturali fra cui fa la sua apparizione un inaspettato rosa.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,366FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories