«È un risultato sensazionale in questo periodo dell’anno e allo stesso tempo una grande sfida», ha dichiarato Eva Olbrich, direttrice di Christmasworld, Messe Frankfurt Exhibition GmbH.
«Attualmente le richieste sono persino superiori allo spazio espositivo disponibile. Cercheremo comunque di soddisfare tutti con stand adeguati alle rispettive esigenze».
Da qui all’inizio della fiera si potranno ancora effettuare dei cambiamenti, ma a grandi linee la strutturazione dei sei padiglioni è già definita. Negli ultimi anni il concept espositivo di Christmasworld, con focus sulle decorazioni natalizie e gli addobbi per feste, ha dato prova di buoni risultati e la fiera si è affermata come piattaforma di business affidabile per le aziende produttrici, i rivenditori specializzati e i buyer del commercio all’ingrosso.
Questa tendenza è confermata dalla crescita degli espositori e dei visitatori così come dall’elevato grado di soddisfazione di questi ultimi emerso dai sondaggi condotti in fiera. All’edizione 2017 della fiera specializzata internazionale degli addobbi per feste e delle decorazioni, che si svolgerà dal 27 al 31 gennaio, si sono già iscritte rinomate aziende del settore come Edelman, Exotica Cor Mulder, DPI, Pusteblume, Gilde-Handwerk Macrander, Gnosjö Konstsmide, Inge’s Christmas Decor e MK Illumination.
L’offerta espositiva del padiglione 8.0 sarà incentrata su articoli di fioristica e decorazioni per il giardino, candele ed essenze, nastri e packaging. Anche nel padiglione 9.0 saranno esposti articoli di fioristica e decorazioni per il giardino, a cui si aggiungeranno le decorazioni stagionali. Nel padiglione 9.1 si troveranno le categorie merceologiche decorazioni stagionali e articoli da regalo, Natale e Avvento, mentre nel padiglione 9.2 l’area espositiva intitolata ’ Asian Christmas & Decoration’. Il padiglione 11.0 ospiterà le aree espositive dedicate al Natale e all’Avvento, così come al visual merchandising e all’illuminazione.
Nel padiglione 11.1 sarà inaugurata la nuova area espositiva tematica ‘Floradecora’, dedicata alle piante ornamentali e ai fiori freschi. A ‘Floradecora’ i compratori di Christmasworld potranno integrare i loro assortimenti di decorazioni stagionali e addobbi per feste con fiori freschi, piante e composizioni floreali. «In questo modo intendiamo generare nuove opportunità di vendita nel settore delle decorazioni, proponendo prodotti freschi come assortimenti base o complementari», ha spiegato la direttrice Olbrich.
L’innovativo concept fieristico, studiato per prodotti a disponibilità immediata, debutterà con una particolare messa in scena degli spazi espositivi per questa nuova categoria di espositori, ovvero coltivatori e produttori di fiori e piante, rivenditori di fiori all’ingrosso, importatori/esportatori, cooperative di distribuzione, consorzi, fornitori di ceramiche e articoli di fioristica, società di logistica e aziende di confezionamento.
Tra le oltre 30 aziende che si sono già iscritte a ‘Floradecora’ si annoverano Barendsen, FleuraMetz, Your Lily, Lisianthus, Landgard, MM Flowers Europe, PT-Creations, Royal Flora Holland, Smithers-Oasis e Van der Lugt Lisianthus.
L’offerta incontra la domanda. Ogni anno a Francoforte vengono presentati tutti i trend e le novità del settore. Tra i visitatori della fiera si contano i buyer del commercio all’ingrosso e al dettaglio – garden center, centri per l’hobbistica e il bricolage, punti vendita di articoli di fioristica, negozi di arredamento e oggettistica per la casa, boutique del regalo, negozi di articoli in vetro, porcellane e ceramiche, erboristerie/profumerie, negozi di prodotti alimentari, ma anche compratori di shopping center, centri urbani e comuni cittadini, ristorazione, settore alberghiero, così come organizzatori di eventi, allestitori di vetrine, arredatori d’interni, designer e decoratori.
Quartetto fieristico dal valore aggiunto. Interessanti sinergie offriranno ai buyer di Christmasworld e Floradecora, le manifestazioni parallele Paperworld, fiera specializzata internazionale della cartoleria, cancelleria e forniture per l’ufficio, e Creativeworld, fiera internazionale dell’hobbistica, del bricolage e delle belle arti (28 – 31.1.2017). Di fatto i settori decorazione, cartoleria e bricolage sono sempre più uniti nel commercio e, in ultima analisi, anche nella percezione del consumatore finale. Il quartetto fieristico di Francoforte offre quindi nuovi stimoli commerciali e l’opportunità di nuovi contatti, ad esempio per ampliare gli assortimenti in modo mirato.
Per ulteriori informazioni: www.christmasworld.messefrankfurt.com