Un nuovo modo di fare fiera. In grado di proporre contenuti e dare voce a progetti innovativi. Questo vuole essere HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, che va in scena dal 26 al 29 gennaio.
Un’edizione ricca di novità, che promette di intercettare le tendenze dell’anno che verrà mettendo in vetrina numerose proposte di life style con la consapevolezza che usi e abitudini di consumo sono sempre più cangianti, multiformi e sfaccettate, sia che si parli di oggetti per la casa che di accessori per la persona.
Attraverso le proposte di oltre 1200 espositori HOMI si impegna nel dare spazio a tutte queste evoluzioni per fotografare le nuove tendenze e anticipare l’evoluzione di mode e gusti individuali, la manifestazione prosegue nell’organizzazione di workshops e talk, confermandosi come laboratorio aperto ai nuovi stimoli delle mode e delle culture che cambiano.
Un’offerta nuova e possibile grazie alle creazioni e ai prodotti delle aziende in mostra, rappresentate da brand internazionali, ma molto più spesso da piccole realtà dotate di grandi potenzialità creative, in grado di realizzare pezzi unici ed esclusivi.
Realtà made in Italy o straniere, queste realtà affascinanti trovano nel Salone degli Stili di Vita un appuntamento di riferimento per presentare i propri prodotti, grazie anche alle tante aree tematiche della manifestazione, pensate per valorizzare le molteplici tipicità produttive del design italiano ed internazionale.
Il progetto del layout espositivo conferma infatti la presenza di numerose aree speciali ed eventi che presentano l’artigianato di qualità, le creazioni di designer emergenti, l’evoluzione dell’oggettistica e della decorazione di eccellenza e molto altro.
Inoltre è proprio nell’edizione invernale che la manifestazione pone un accento specifico sugli spazi dedicati al mondo della tavola e della cucina, con le proposte più interessanti per la prossima stagione, e numerosi incontri formativi. Anche il tessile sta acquisendo sempre più importanza e obiettivo degli organizzatori è rendere HOMI un appuntamento di riferimento per questo settore sia a livello nazionale che europeo.
In particolare Casastile e Homi propongono durante le giornate fieristiche un articolato programma di workshop dedicati ai dettaglianti.
Incontrarsi per crescere, incontri per guardare oltre: per capire e interpretare il nuovo consumatore
Nell’epoca di Internet e dall’E-commerce qual è il significato del negozio fisico? Quali i valori di cui deve farsi portavoce? Lo spazio di vendita Bric&Mulder è tutt’altro che superato e le apertura “fisiche” dei giganti delle vendite on line ne sono una chiara dimostrazione. Il negozio B&M deve però lavorare sulla sua differenziazione.
In particolare abbiamo individuato due temi in grado di fare la differenza.
La capacità del negozio di proporsi come brand, ovvero con una sua immagine chiara e riconoscibile, e il ruolo insostituibile del personale di vendita
Il 27, 28 e 29 gennaio l’area Welcome del padiglione 2 diventerà un vero e proprio laboratorio per comprendere i cambiamenti in atto nel mercato e individuarne i percorsi per interpretarli. Un qualificato parterre di docenti si confronterà con quelle che sono le reali esigenze del retail. Brevi interventi ed in più, la possibilità di incontrare i relatori one to one per consulenze personalizzate
Gli incontri si svolgeranno alle 10,30 e alle 14,30.
Inoltre domenica 28 gennaio è prevista la premiazione del contest Natale in vetrina.
Torna anche l’evento con le blogger
#CASASocial è l’evento organizzato da Homi e Casastile che vede protagoniste nella giornata di venerdì 26 gennaio le blogger.
Curiosando fra gli stand degli espositori cattureranno per i loro blog proposte che interpretano differenti momenti del vivere e del ricevere dal te delle cinque al bunch al pranzo di famiglia.Una selezione di queste proposte diventerà poi protagonista nel pomeriggio dalle ore 16 nella Welcome Area del Padigione 2 di frame da cui trarre suggestioni per visual e mix merceologici da proporre all’interno dei punti vendita.Una modalità per raccontare il mondo della casa e della cucina secondo i linguaggi contemporanei.
Nel mese di Gennaio inoltre, grazie ad una nuova importante collaborazione con DOXA, il prestigioso istituto italiano di ricerche e indagini statistiche, si aggiungerà al palinsesto degli eventi formativi, la presentazione di un’indagine sui modi di vivere la casa e sulle abitudini di consumo che diventerà uno strumento importante a disposizione di tutti gli operatori. Una ricerca che si preannuncia ricca di spunti per comprendere il mercato, ma soprattutto la cultura del vivere.
Si intensifica l’esplorazione sulle tendenze grazie anche al contributo di WGSN – società leader a livello internazionale in analisi di mercato e studi delle tendenze nei settori del design e della moda. Come nelle scorse edizioni, alle categorie concettuali emerse dalla ricerca sarà associato uno spazio espositivo, che vedrà alcuni oggetti esposti in manifestazione concretizzare i vari paradigmi di stile individuati dall’indagine.
Ricco di knowhow e attento ai nuovi trend, HOMI rimane comunque principalmente una piattaforma concreta per il business delle aziende, pronto ad accogliere una platea di operatori sempre più internazionali. Insieme ai visitatori che saranno presenti in manifestazione si annuncia, infatti, la presenza di operatori altamente profilati, individuati attraverso la collaborazione di ITA-ICE, Italian Trade Agency. Si tratta di buyer selezionati che rappresentano, tra gli altri, paesi più “consolidati” per HOMI come ad esempio Cina, Grecia, Belgio, Francia, Iran, Nord Africa, Russia, Spagna, Singapore e nazioni più nuove ed emergenti come Argentina, Giappone, Canada, Colombia, Vietnam..).
Per gli operatori maggiormente interessati a Festivity, il padiglione che HOMI dedica alle decorazioni e alle festività, si potrà accedere in manifestazione già dal 23 gennaio; vista l’apertura anticipata, solo per questo settore la manifestazione finirà un giorno prima, il 28 gennaio.
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