Non è necessario avere un negozio di ampie dimensioni per poter creare una zona dedicata agli eventi, occorre però posizionarla in maniera adeguata: in modo che chi assiste all’incontro non sia troppo disturbato dagli altri clienti e che questi ultimi a loro volta non siano infastiditi da chi tiene il corso.
L’obiettivo di organizzare eventi in store deve essere quello di rendere il punto vendita un punto di incontro creando una profonda relazione con i clienti, caratterizzando il brand negozio, solo in un secondo tempo arriveranno anche gli acquisti.
Occorre quindi prima di tutto decidere dove collocare quest’area. Noi abbiamo scelto una posizione centrale supportata dalla possibilità di moltiplicare lateralmente gli spazi.
Importante è che la zona in questione abitualmente sia utilizzata come esposizione di oggetti e biancheria, ma in occasione dell’evento si amplierà il bancone e si apriranno gli antoni di fondo che celano una angolo cottura attrezzato, dando la possibilità di organizzare, ad esempio, corsi di cucina, laboratori per bambini, lezioni di trucco e bellezza con la frutta, degustazioni di vini, dimostrazioni sulla cucina salutistica, sull’utilizzo di tendaggi o pannelli in tessuto, eccetera: insomma, attività in cui saranno implicati gusto, olfatto e anche vista.
Nelle due aree laterali si potrà dimostrare come apparecchiare la tavola, o far conoscere le caratteristiche e l’utilizzo di un prodotto che si metterà in vendita (come, ad esempio, la manutenzione di un capo di biancheria casa).
Occorre predisporre per tempo non solamente l’area ma tutti i particolari dell’evento, fissare una data e invitare i propri clienti tramite mail, pubblicità in vetrina, canali social.
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