Racconti olfattivi made in Alessi

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Marcel Wanders e Gabriele Chiave

«Differenziare la propria offerta in diverse categorie di prodotto è sempre nelle strategie di sviluppo di Alessi, per stimolare nuove interpretazioni in territori mai esplorati prima ed espandersi in nuovi spazi di mercato. Entrare nella profumazione casa in un momento in cui il mercato sembra essere maturo è stata una sfida possibile da affrontare solo partendo da un design originale e innovativo dell’oggetto, oltre che dallo sviluppo di una fragranza di alta qualità”.

Spiega così Marco Pozzo, Amministratore Delegato di Alessi la scelta di approcciare un progetto innovativo come quello delle home fragrances. Proposto in anteprima alle fiere di inizio anno e lanciato durante la Design Week, The Five Seasons racconta il mondo delle profumazioni d’ambiente declinandolo nella filosofia del brand, ovvero utilizzando il linguaggio del design per tessere emozioni che coinvolgono i sensi.

«The Five Seasons – dichiara Alberto Alessi – è una collezione di oggetti che danno vita a un’esperienza multisensoriale: sinuose forme organiche che gratificano la vista; materiali naturali che appagano il tatto e avvolgenti essenze profumate dedicate al nostro senso più antico e istintivo, l’olfatto».

Un programma articolato che nel punto vendita va realmente ad interpretare in maniera completa la categoria, secondo una modalità distintiva e coinvolgente utilizzando le cifre stilistiche visionarie di Marcel Wanders, che afferma:

«La collezione di profumazioni per ambiente di Alessi ci invita a scoprire l’immensità della natura e ad accoglierne lo spirito all’interno della nostra casa. L’intensità e la vitalità delle fragranze si diffondono giorno e notte, e la loro percezione ci coinvolgerà in un’esperienza di continua trasformazione. In natura, l’avvicendarsi delle stagioni ricalca alla perfezione il nostro ciclo vitale: per questo abbiamo creato delle profumazioni capaci di parlare alla nostra anima e di coinvolgerci in maniera trascendente e trasformativa».

Un vero e proprio concept che contribuisce a rendere il punto vendita un luogo delle emozioni.

LE FRAGRANZE – La creazione delle essenze è stata condotta con la consulenza di una delle più importanti case profumiere di Grasse.

Le fragranze sono identificabili nella loro personalità dai nomi, evocativi: Brrr (Inverno), una profumazione matura, fresca e brillante, con note di bergamotto, mughetto e musk; Ahhh (Primavera) giovane e delicata, con la freschezza di un giardino mistico e con note di cardamomo, giacinto e vetiver; Hmm (Estate) vibrante e golosa, calda e invitante come un bouquet di fichi, frutti rossi e note legnose; Grrr (Autunno) complessa, densa, fumosa e sensuale con un mix di incenso, legno di cedro, muschio degli alberi; Shhh (Special) misteriosa, spirituale, oscura e avvolgente, con accenti di eucalipto, rosa e patchouly. Fragranze autentiche che rievocano il fluire delle stagioni e in cui identificarsi a seconda della propria personalità.

GLI OGGETTI

The Five Seasons si presenta al debutto con una gamma diversificata di piccoli complementi per la casa curati sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Il diffusore a foglie è l’elemento cardine della collezione. Le foglie per la diffusione dell’essenza, diverse per ciascuna stagione, sono realizzate in mogano sapelli, scelto per la sua porosità e per il colore che valorizza la silhouette del disegno. Solo tre ramoscelli entrano in contatto con il profumo: per una diffusione più intensa è possibile scambiare la posizione degli elementi per far imbibire anche i rami asciutti.

Il diffusore a foglie è venduto abbinato ad un flacone di essenza da 150 ml. Il contenitore in porcellana, di colore bianco riferito alle quattro stagioni e nero per Shhh, la stagione della trascendenza, ha una forma circolare con una base lievemente tondeggiante.

La base arrotondata del diffusore permette al recipiente di ruotare su se stesso: con un leggero tocco della mano il contenitore inizia a ruotare permettendo all’aria di circolare fra le foglie e diffondere maggiormente l’essenza nella stanza.

La candela profumata è prodotta in cera vegetale, made in Italy priva di componenti di origine animale, con stoppino in cotone e lino, è custodita in un contenitore di porcellana chiuso da un coperchio in legno di frassino decorato, prodotto da artigiani della Valle Strona, una zona del lago d’Orta vicina alla sede di Alessi. Due le misure proposte: da 250 e da 600 grammi, per una durata di circa 40 ore. La cera e la porcellana dei contenitori con le essenze dedicate alle quattro stagioni sono di colore bianco, mentre il nero caratterizza la quinta stagione.

 

Il nebulizzatore spray per ambiente è un’ampolla che Marcel Wanders ha immaginato come invito a un rituale d’antica memoria. Il flacone in vetro è serigrafato con il nome dell’essenza di appartenenza. Dettagli in zama e bianco per Brrr, Ahhh, Hmm e Grrr, livrea in nero per Shhh.

Il diffusore per ambiente a pietra lavica è riservata alla fragranza Shhh. Un piccolo vassoio in legno di frassino accoglie un lapillo di pietra lavica nera proveniente dalla Sardegna e un dosatore a gocce di olio essenziale. Una mise-en-scène quasi spirituale.

 

 

L’IDEA IN PIÙ – REGALI D’AUTORE – Completano l’assortimento due accessori che rientrano nella collezione Objets-Bijoux, una corrente progettuale che ha generato oggetti d’uso funzionali, caratterizzati da una sapiente lavorazione dei metalli.

 

 

 

 

 

 

Il Portacandela-tappo per bottiglia Smack, realizzato in zama cromata, ha una doppia funzione: può essere utilizzata sulla tavola o in cucina: come tappo per una conservazione ottimale del vino o come portacandela per una cena romantica.

Lo Spegni candela Bzzz è una piccola ape che posandosi sulla fiamma la estingue senza generare fumo. In zama cromata, con un lungo pungiglione che funge da manico, è una soluzione chic per evitare l’odore di bruciato rilasciato dalla spegnitura dello stoppino.

FIVE SEASONS IN STORE

«Credo che la nostra collezione dia l’opportunità ai punti di vendita di offrire un prodotto che si distingue dalle fragranze già esistenti, andando ad occupare nuove fette di mercato e creando nuove occasioni d’acquisto. Il forte impatto grafico permette inoltre di presentare i prodotti in aree diverse del negozio dando un forte contributo di immagine», continua Marco Pozzo.

Per raccontare in store questa sua visione del mondo delle fragranze Alessi ha realizzato materiali coerenti con l’immagine e i valori che il progetto vuole trasmettere. A cominciare dal packging: coinvolgente, fiabesco, onirico, ma anche esplicativo, che identifica chiaramente le varie fragranze.

Un’impostazione grafica che si declina anche nel materiale di merchandising come il poster per la vetrina, i cartelli da banco e gli espositori per presentare l’intera collezione di prodotti e fragranze.

Cuore del progetto visual è poi il tester display, un vero proprio scent bar, estremamente coinvolgente: sollevando preziose campanelle in vetro arricchite da un piccolo pomello a forma di ape, è possibile apprezzare le note olfattive delle diverse profumazioni.

Il progetto visual è completato da brochure e da shopping bags coordinate.

LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

E’ stato creato appositamente un minisito esperienziale dedicato alla collezione, www.alessi.com/thefiveseasons.

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