Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati iil 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Un nome francese, La Maison de la Vie (La casa della vita n.d.r.) che esprime una concezione del punto vendita come luogo accogliente e familiare, capace di esprimere quel calore che solo il focolare domestico è in grado di comunicarci. Nato nel 2010 e situato nel centro di Lissone in Via Galani 18, La Maison De La Vie, ha una superficie di 80 mq e 20 mq di magazzino. L’ampia offerta merceologica (che comprende articoli per la tavola, per la zona letto, per la terrazza e per il giardino, da regalo, decorativi, complementi e mobili) è organizzata in modo tale da ricreare l’atmosfera di uno spazio domestico, grazie anche alla presenza di due antichi camini a muratura, parte della struttura originaria del negozio. Vi è la zona giorno, un living in cui trovano spazio una tavola apparecchiata, un divano un piccolo mobile credenza, quella notte con letto e accessori e infine la zona bagno.
L’atmosfera di familiarità che il punto vendita comunica è accresciuta dalla gentilezza e dalla professionalità dei due addetti alle vendite che seguono con cura e attenzione ogni cliente fornendogli utili consigli e informazioni. Presente con numerosi followers su Facebook e su Instagram (nonché su Pinterest), La Maison de la Vie invia ai propri clienti una newsletter per tenerli informati su promozioni e novità. Vari anche gli eventi che si svolgono all’interno del punto vendita (in genere in concomitanza con l’arrivo di nuove collezioni o nuovi allestimenti) e in esterni (una location all’interno del Parco di Monza).
Quattro le vetrine, aggiornate con frequenza, e solitamente dedicate a temi stagionali o a particolari ricorrenze come ad esempio il Natale. L’identità del negozio è curata anche attraverso l’attenzione al packaging con la scelta di originali carte grezze e di nastri colorati. Il punto vendita si propone anche come wedding planner
Punti di forza
• Ampia offerta merceologica selezionata dalla titolare secondo uno stile immediatamente identificabile che comprende oggetti e complementi di qualità in massima parte provenienti da Francia e Nord Europa.
• Layout mirante a ricreare i vari ambienti della casa e a comunicare la stessa calda e accogliente atmosfera.
• Attenzione alla comunicazione del brand negozio attraverso la creazione di eventi anche in esterna, l’uso dei social e l’attenzione al packaging