L’aggregazione di prodotti differenti si è rivelata una strategia vincente nel punto vendita, e un criterio comunemente adottato è quello delle affinità merceologiche proposte però secondo un layout leggibile. Partendo dalla biancheria per cucina e pranzo è possibile presentare quella per letto e bagno, ma anche reparti con stoviglie, piatti, bicchieri, tazze, tazzine e pentole di tutti i i tipi abbinate ad oggettistica per la casa.
È importante colpire l’attenzione del cliente organizzando lo spazio per accompagnarlo da un reparto all’altro attraverso un percorso ideale attraente e stimolante che proponga alternative e abbinamenti, esaltando ogni prodotto non solo per se stesso, ma come componente di uno stile.
Creare l’atmosfera per l’acquisto significa non esporre troppe cose in modo caotico e, soprattutto, non mischiare disordinatamente una merceologia all’altra. Per questo, nell’esempio abbiamo pensato di racchiudere le diverse famiglie di prodotto in box definiti nella struttura ma “colorati” da quanto esposto, che possano comunicare con chiarezza su due livelli: lavorando sui raggruppamenti merceologici ma anche suggerendo possibili ambientazioni con richiami ad altri box espositivi.
Potrebbe essere molto gradevole diffondere una musica diversa per ogni tipo di box che evidenzi un’atmosfera rilassante per la biancheria da letto, una più movimentata per la zona tavola, eccetera. In modo da stimolare tutti i sensi di chi è presente nello spazio espositivo.
Per ricevere consulenze di progetto personalizzate potete scrivere a [email protected]