Mancano solo pochi giorni all’apertura di HOMI, palcoscenico internazionale dedicato a proposte per la casa e la persona, una occasione per scoprire i nuovi trend e un momento di confronto tra i professionisti del design.
Protagonisti saranno gli oggetti e gli accessori per la casa, che hanno smesso da tempo di essere solo “cose”, per diventare manifesto della personalità e del gusto di chi le sceglie. oVeri e propri soggetti, insomma, protagonisti dello spazio che abitiamo.
E’ sulla base di questa riflessione condivisa che HOMI ogni anno intende offrire sempre più una proposta merceologica ampia e trasversale. La kermesse fieristica si anima mettendo in mostra la vitalità e la varietà dli nuovi concept di prodotto c
Non mancano il sapore della tradizione che reinterpreta il classico con forme che raggiungono l’armonia attraverso volute morbide e motivi sinuosi, ma anche linee contemporanee e futuristiche, solo apparentemente minimali.
Il trend sono i colori naturali, delle pietre e dei metalli e sempre più gli oggetti esprimono la loro destinazione d’uso attraverso linee essenziali, valorizzate da soluzioni cromatiche appositamente studiate.
Le attrezzature per cucinare arrivano in tavola con soluzioni di design alternative che propongono recipienti per cuocere dalle forme talmente gentili e intriganti, da consentire di essere portati trionfalmente sulla tavola per abbellirla e valorizzarla.
Nell’uso dei materiali per i prodotti destinati alla casa stupisce la contrapposizione tra tecnologia e natura, raccontati con abbinamenti come vetro e resine, legno e metalli cromati, porcellana e tessuti.
Anche per quanto riguarda il settore tessile si gioca un’altra intensa “battaglia” creativa: colori terrosi e trame naturali si contrappongono a cromie ricercate ed intense, con nuance più moderne e a trame raffinate e setose. Sui tessuti sbocciano motivi floreali, stampati o ricamati, e le tovaglie si propongono come sfondo ideale per esprimere al meglio la creatività sulla tavola. Anche stoviglie, posate e bicchieri suggeriscono rimandi continui tra passato e presente, con forme familiari o ardite. Così la tavola diventa un mosaico di stili e colori.
Come sempre la proposta per completare il mondo casa non è solo di oggetti arricchiti dal fascino di dettagli unici: così, a HOMI troveranno spazio ancora una volta le profumazioni, con originali accenti olfattivi, per declinare lo stile attraverso la multisensorialità. Con nuovi ingressi e aziende diventate ormai un “must” per il Salone degli Stili di Vita, HOMI raccoglie le tendenze del settore e le racconta, con un percorso accattivante declinato attraverso tutte le forme di questo prodotto: dalle fragranze ai diffusori, dalle candele agli incensi, fino al put-pourri.
Ad animare ancora di più la manifestazione, non mancheranno, poi tante nuove proposte anche nelle aree speciali, dove HOMI pone l’accento su tematiche specifiche.
In particolare, DA UNO A CENTO con le autoproduzioni più originali, a tirature limitate e HOMI CREAZIONI, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E poi EDITORIA TESSILE con le novità dei prodotti tessili essenziali, che ampliano la filiera del tessile casa già presente a HOMI . E ancora HOMI FOOD, con le produzioni agroalimentari di qualità, a forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging, dove il food diventa idea regalo innovativa, “oggetto” che si ispira al mondo del design.