La nuova fiera del tessile per la casa Firenze Home Texstyle, che per la prima edizione è stata protagonista il 2/3 e 4 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso, ha registrato oltre 8.400 visitatori dimostrando come, andando in scena in contemporanea con Immagine Italia & Co– anteprima collezioni intimo-lingerie-, le due manifestazioni parallele formano un sodalizio vincente.
Per la maggior parte italiani ma con una buona percentuale anche di buyer esteri, hanno affollato i padiglioni a caccia delle ultime tendenze e proposte made in Italy dell’articolato ‘pianeta’ del tessile casa, presentate in fiera dalle 50 aziende partecipanti.
Sostenitori da subito dell’ambizioso progetto di riportare a Firenze una fiera nazionale sul tessile, gli espositori provenienti da tutta Italia (Firenze, Pistoia ma anche Napoli, Palermo, Anghiari, Genova, Brescia, Bologna, Carpi, Spoleto, Montefalco, ecc.), sono stati ripagati dall’ottima affluenza registrata da parte di buyer di department store, concept store, uffici stile, negozi, influencer, stampa specializzata,oltre che dalle trattative chiuse e avviate in fiera.
“Il successo di questa prima edizione – ha dichiarato Leonardo Bassilichi presidente di Firenze Fiera – in termini di qualità delle aziende e di presenze ci spinge a proseguire nella direzione tracciata dal piano strategico della società di accogliere ed organizzare eventi di alta gamma che premino l’eccellenza di tutte le categorie del lifestyle. Ringrazio gli espositori che da tutta Italia hanno deciso di tornare con entusiasmo ed energia positiva qua a Firenze per una mostra che ha già tutti gli ingredienti per diventare il salone più importante di riferimento per il tessile casa in Italia”.
“La fiducia accordataci – conclude Bassilichi – ci spinge ad impegnarci da subito per la prossima edizione della fiera con investimenti in qualità,ricerca e promozione e con una capillare attività di scouting di nuove aziende leader ed inviti ai più importanti buyer italiani ed esteri”.