Fin dalla sua fondazione, nel lontano 1842, la Manifattura Vista Alegre ha coniugato tradizione e modernità, rimanendo in sintonia con le tendenze culturali più attuali. Valori che ha sputo declinare anche nel servizio Amazonia, lanciato durante l’ultima edizione di Maison&object. Un servizio per la tavola cha diventa anche portavoce di una sensibilità sostenibile.
Ne abbiamo parlato con Nuno Barra, membro del board marketing, product design & ecommerce dell’azienda.
La nuova collezione Vista Alegre, Amazōnia è stata progettata in collaborazione con EcoArts – una ONG brasiliana che opera nello stato del Mato Grosso che coniuga arte, cultura ed ecologia con lo scopo di generare redditività per preservare la foresta amazzonica. Amazōnia vuole proprio creare un link fra mondo del design e consapevolezza ecologica. Parte delle entrate derivanti da questa collezione saranno utilizzate per piantare alberi da frutta amazzonici in città, aree rurali e villaggi indigeni. Per ogni pezzo della collezione che viene venduto, verrà piantato un albero come parte di un progetto comunitario e ambientale. Il decoro di questo servizio, che comprende creazioni in porcellana, cristallo, arenaria e terracotta, trae ispirazione da un mondo naturale rigoglioso e colorato, che si basa su disegni originali del 18 ° secolo del naturalista portoghese Alexandre R. Ferreira. Per completare questa nuova collezione di articoli per la tavola e per la casa, Vista Alegre lancerà anche bicchieri colorati e un decanter, oltre a diversi pezzi di arredamento per la casa di Bordallo Pinheiro e Casa Alegre.
Il percorso del brand sembra proprio andare in questa direzione: partire dalla tavola per raccontare il monde della casa a 360 gradi.
Vista Alegre è più di un marchio di porcellana e cristallo. La gamma di prodotti comprende anche posate, decorazioni per la casa, articoli da regalo … Recentemente, ha aggiunto due nuove categorie l’illuminazione e il mobile. Nel prossimo futuro, Vista Alegre intende rafforzare la propria posizione sul mercato come marchio di arredamento e articoli da regalo. Continuerà a trarre ispirazione dal suo ricco patrimonio e a coniugarlo con le più avanzate tecnologie e tecniche di progettazione, mantenendo un dialogo costante e aperto tra tradizione e modernità al fine di creare spazio per l’innovazione e l’originalità. Obiettivo è, infatti, consolidare lo status di marchio di lusso e di design , come testimoniano anche i prestigiosi premi ricevuti Red Dot, Wallpaper * Design Awards, German Design Awards, Good Design Awards e Tableware International Awards. Basti pensare . che periodo 2018/19, il brand è stato premiato con un totale di 28 riconoscimenti.
Concludiamo parlando d’Italia quanto e importante per il brand il nostro mercato?L’Italia è uno dei Paesi verso cui Vista Alegre guarda con maggiore attenzione. Attualmente siamo presenti in Rinascente Duomo Milano, e dal 2019 Vista Alegre opera direttamente sul mercato, italiano con una propria forza vendita. Quest’anno avrà anche il suo primo stand in Euroluce durante la Design Week di Milano. Nel futuro prossimo il marchio intende inoltre aprire una filiale diretta e un flagship store a Milano.