Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati alla premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
Un’ampia offerta di articoli per la tavola e per la lista nozze, piccoli elettrodomestici e complementi d’arredo, è quella che ci si trova di fronte una volta varcata la soglia dell’Antonicelli Store Home&Design, negozio attivo dal 1992 a Palagianello, in provincia di Taranto. Situato in una zona non lontana dal centro, il negozio si sviluppa su una superficie di 250 mq a cui si aggiungono 50 mq di magazzino. Quattro le vetrine e tre gli addetti alle vendite. L’offerta merceologica, che comprende alcuni dei marchi più famosi dei settori interessati, tra cui Alessi, Brandani gift Group, Guzzini, Foppa Pedretti, Agnese Bomboniere, Baci Milano, Unitable, Claraluna, è ben organizzata all’interno del punto vendita e si sviluppa in tre locali: il primo dedicato ai piccoli complementi d’arredo, il secondo agli articoli per la tavola e l’ultimo alle bomboniere.
Antonicelli Store Home&Design è presente e molto attivo sia su Instagram che su Facebook e comunica con i suoi clienti proprio attraverso i social, pubblicando le foto delle novità, dei prodotti e delle collezioni, ma anche sponsorizzando promozioni o eventi. Estremamente accurato è anche il rapporto “face to face” con i clienti, affidato ai tre addetti alle vendite. Tra di essi, molto apprezzata è la consolidata esperienza nel campo dell’organizzazione dei matrimoni.
Le iniziative organizzate all’interno del punto vendita, inoltre, si concentrano in modo particolare nel periodo natalizio, il momento dell’anno in cui in genere il cliente è più disposto all’acquisto.
Le tre vetrine presenti in negozio vengono rinnovate a ogni inizio di stagione e il loro allestimento riflette i mood e i colori stagionali. A dicembre, ad esempio, i colori dominanti sono il gold e il rosso, per un’atmosfera country che sa trasmettere il calore del Natale. Anche feste e ricorrenze locali forniscono l’occasione per la creazione di vetrine ad hoc, sempre con passione e professionalità.
Punti di Forza
- Il servizio di wedding planner con la possibilità di organizzare in store l’intero matrimonio dalle partecipazioni al rinfresco.
- L’esperienza dei tre addetti alle vendite che sanno descrivere caratteristiche e qualità di ogni singolo prodotto presente in negozio.
- Il layout del punto vendita: la decisione di esporre in ogni locale un diverso settore merceologico aiuta il cliente nella scelta d’acquisto.
www.facebook.com/RegaliAntonicelli