I nuovi protagonisti dei consumi ricercano nuovi luoghi in cui vivere la esperienze d’acquisto sempre più interattive fra dimensione fisica e immateriale.
Gli analisti dei mercati hanno individuato tre differenti richieste da parte degli shopper. La ricerca di esperienza, di convenienza di servizio.
Ed è proprio questa la sfida che attende il retail.
E’ necessario puntare sulla centralità del cliente diventando luoghi dove appunto si fanno esperienze si ricevono dei servizi ma anche si imparano delle cose, si hanno idee…
Un lavoro che i punti vendita devono intraprendere con la collaborazione delle aziende.
Puntando su nuovi format che declinano concept quali ibridazione, ,condivisione creazione di alleanze anche sorprendenti, esperienzialità , capacità di stupire, contaminazioni fra offe online.
Parole chiave che in questo numero di Casastile vi esemplifichiamo attraverso le casehistory di punti vendita reali e l’indicazione dei tools da intercettare e applicare.
Una riflessione  che va a toccare anche il settore dell’horeca a Casastile dedica uno speciale proprio per le sempre più evidenti sinergie possibili non solo a livello  di prodotto,   ma anche come canele a cui guardare e con cui collaborare.
Nuovi luoghi per nuovi consumatori.