Green company, si definisce così RCR Cristalleria Italiana, evidenziando una vocazione che si declina in tutti gli aspetti della filosofia e della gestione aziendale, come sottolinea Roberto Pierucci, CEO dell’azienda.
Far bene all’ambiente fa bene al business. Questo è il principio che ha condotto lo stile aziendale e gli investimenti di RCR fin dagli anni 70, quando la fabbrica scelse di produrre vetro di alta qualità dotandosi di soli forni elettrici. D’altronde RCR Cristalleria Italiana produce più di trenta milioni l’anno di oggetti per l’arredo tavola (bicchieri, calici, etc) esclusivamente nel proprio stabilimento di Colle di Val d’Elsa, tra le colline del Chianti, e diventa “naturale” il rispetto dello splendido territorio circostante.
“In un periodo di grande sensibilità all’ambiente e ai rischi connessi a una cattiva gestione, RCR ha la possibilità di poter comunicare le sue storiche virtù, differenziandosi dagli altri produttori con il lancio del suo materiale esclusivo: LUXION®, il primo cristallo ecologico. LUXION® eco crystalglass è infatti il cristallo senza piombo che nasce da soli forni elettrici, quindi con zero emissioni, alimentati totalmente da fonti di energia rinnovabile; vengono utilizzate soltanto materie primissime senza l’uso di agenti decoloranti e altamente inquinanti; il cristallo ecologico è inoltre riciclabile al 100%. Tali caratteristiche oltre a migliorare le performance dei nostri prodotti, come l’assoluta trasparenza, resistenza agli urti e ai lavaggi (più di 4.000 cicli), permettono la piacevolezza maggiore nell’eseguire un gesto quotidiano, come quello di bere. Poi, non ci dimentichiamo che un bicchiere è un oggetto molto intimo, che si poggia sulle nostre labbra, quindi va scelto con molta cura come una persona da baciare”.
Saper cogliere e interpretare le sensibilità emergenti e tradurle in proposte attuali è da sempre nel dna di RCR. In questo momento quali sono i temi su cui state puntando?
“Sicuramente la cura dell’ambiente è attualmente il mood più efficace nella percezione del consumatore e anche quello che riesce a soddisfare una consumer base più ampia per età e ceto sociale. Relativamente alla categoria dell’arredo tavola in vetro, la ricerca è verso la comprensione della specifica destinazione d’uso dei prodotti. È importante presentare delle linee di calici e bicchieri che esaltino la bellezza, ma anche la praticità, come è importante ambientare l’uso del prodotto, dalla degustazione alla mixology. L’arredo tavola è una delle categorie del fashion e come tale deve rivolgersi anche alle nuove generazioni, che cercano il prodotto originale, che li identifichi, e per questo RCR Cristalleria Italiana, attraverso la sua direzione creativa, presenta ogni anno un 20% del proprio catalogo con delle novità assolute”.
Perchè secondo voi una proposta come quella di RCR può contribuire a qualificare il punto vendita?
“Il punto vendita ha sempre più l’esigenza di doversi differenziare dalla proposta standardizzata dei generalisti magazzini di mobili. Secondo la mia opinione i criteri principali sono tre: qualità, servizio e affidabilità. RCR Cristalleria propone un’altissima qualità a prezzi accessibili. Questo elemento di per sé qualifica agli occhi del consumatore una distribuzione di eccellenza. RCR è l’unica azienda in grado di proporre nel punto vendita bicchieri e calici soffiati e leggerissimi, come linee pressate e decorate che rappresentano il prestigio stilistico dell’arredo tavola. Questo per l’estrema flessibilità di RCR che può produrre sotto lo stesso tetto con entrambe le tecniche vetrarie. La produzione di RCR è al 100% Made in Italy e questo rappresenta il tema in cui si compiono e congiungono appunto le caratteristiche richiamate di qualità, servizio e affidabilità. RCR Cristalleria Italiana ha delle bellissime storie da raccontare e questo è il beneficio più grande per un punto vendita che vuole attrarre consumatori”.
In particolare quali sono le novità che lancerete ai prossimi appuntamenti fieristici? Quale il target a cui vi riferite?
“Le novità del 2020 rispecchieranno le caratteristiche di originalità, design e praticità, come il connubio vincente tra tradizione e innovazione. I lanci riguarderanno tutte le categorie, andando a soddisfare le diverse destinazioni d’uso dei prodotti. In particolare verrà lanciata Essential, una linea leggera ma resistente, dedicata a una tavola elegante ed essenziale e alla degustazione. Per una tavola divertente e prestigiosa allo stesso momento proporremo l’icona di tali caratteristiche con Marilyn, una linea che esprime al meglio la brillantezza del nostro materiale con le incisioni che richiamano i diamanti. Adatta sia per il retail che per mixology, catering e cerimonie.
La bellezza e la qualità di RCR Cristalleria Italiana non si fermeranno soltanto alla tavola, ma si proporranno in tutto lo spazio della casa. Con il vaso e centrotavola Arabesque, ad esempio, e il vaso Jocker. Il nostro target rimane molto ampio perché, come già detto, abbraccia tutti coloro che vogliono provare il piacere di un gesto quotidiano”.