Più che uno stile, una vera e propria interpretazione dei luoghi dell’abitare in cui il disegno diventa elemento distintivo insieme all’attenzione verso i materiali: una proposta per un target evoluto che però ama lasciarsi emozionare. Questo il concept Nordic Mood da raccontare in store, osando anche accostamenti sorprendenti, con la creazione, ad esempio, di macchie di colore, come nel servizio che vi proponiamo in queste pagine.
In primo piano una vera e propria icona del design universale: il bollitore 9093 disegnato da Michael Graves per Alessi nel 1985. In acciaio inox con manico e fischetto ad uccellino in PA, sintezza il linguaggio visuale del designer americano, che fonde influssi che spaziano dall’art deco alla pop art, fino al mondo del cartoon.
Le tazze da tè e caffè e i piattini fanno parte del servizio Tonale disegnato da David Chipperfield sempre per Alessi, dove la forma della tazza in stoneware offre un’interpretazione particolare ed evocativa del rito del tè, sospesa fra oriente ad occidente. Vi abbiamo abbinato la zuccheriera nera Collar di Stelton, distribuita da Schoenhuber, e le tovagliette di Bossi Casa che propongono un’elegante interpretazione dell’attualissimo motivo tartan. Sullo sfondo si vede la libreria Outline della collezione Acerbis (design di Giacomo Moor), elemento autoportante con struttura in metallo e finitura verniciata Nichel Black satinato, con piani e contenitori in essenza di rovere di palude o di eucalipto termo trattato.
Al bianco, ai riflessi dell’acciaio e alle tonalità tono su tono abbiamo abbinato il blu, non a caso colore dell’anno 2020 secondo il Pantone Institute, e un’interpretazione soft del motivo tartan, tanto presente sulle più attuali passerelle della moda. A creare, poi, un punto focale per attrarre l’attenzione del cliente, una pennellata di vigoroso arancione. Per l’allestimento abbiamo utilizzato bicchieri azzurri Glass di Memento, un brand di Zani Serafino, runner e tovaglioli tartan di Bossi Casa, alzata e ciotole della linea Emma di Stelton, dalle linee pulite e delicate. Sul divano Hyper (design Massimo Castagna) abbiamo scelto di aggiungere una nota di colore con i cuscini Tweed blue di Bossi Casa, come anche il plaid. Il tema aperitivo è stato interpretato con alcuni classici disegnati da Ettore Sottsass con la consulenza di Alberto Gozzi: l’agitatore americano, il secchiello ghiaccio, il passino da bar e le pinze per il ghiaccio, tutto di Alessi, come il centrotavola Bark (design Bocquillon & Maaoui) che, come evidenzia il nome (“corteccia” in italiano), richiama la natura aggiungendo una dimensione poetica. A creare un effetto contrasto i calici Goblet arancio e la caraffa Jug di Memento. La credenza Ludwig, dai volumi puri, è stata disegnata da Lodovico Acerbis e fa anch’essa parte della collezione Acerbis.
Foto @alteregostudio.it
Stylist Patrizia Cantoni
Location MDF Italia Acerbis Milano
TESTIMONIAL
Secondo Ambra Piccin, architetto con studio a Cortina, specializzata in progetti di ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo, interior design, il concept che denota lo stile nordic si basa sul rapporto tra estetica e funzionalità, che devono bilanciarsi in arredi dalle linee pulite ed essenziali, progettati in ogni dettaglio al punto da esprimere armonia.
IL NORDIC MOOD È UNO STILE CHE STA BENE NELLE DIMORE DI CITTÀ COME IN QUELLE IMMERSE NELLA NATURA: LA SOBRIETÀ E L’ELEGANZA DELLE FORME SEMPLICI CHE PREVALGONO SULLA DECORAZIONE E L’ATTENZIONE AI MATERIALI E ALLA LORO MATERICITÀ, NEL SAPORE FUNZIONALISTA DELLO STILE NORDICO CON IL SUO FORTE LEGAME CON LA NATURA, INFLUENZANO GLI AMBIENTI E LA LORO ATMOSFERA. UNO DEGLI ASPETTI CHE SEGUO CON PIÙ PIACERE E ATTENZIONE QUANDO STO PROGETTANDO IN QUESTO STILE È IL TEMA DEL COLORE NON COLORE COME REINTERPRETAZIONE DEL TOTAL-WHITE: PARETI E SOFFITTI DI MURATURA O PARZIALMENTE RIVESTITI CON LEGNI DI SEMPLICE FATTURA PRENDONO VITA QUANDO TINTEGGIATI CON TONALITÀ DI GRIGIO CALDO E DENSO IN CONTRAPPOSIZIONE AL BIANCO.