Sino al 10 ottobre, nel consueto spazio di via Adige 11, headquarters dello Studio di Andrea Castrignano e centro nevralgico del Romana Design District, va in scena Art&Design, un progetto firmato dal celebre interior designer, con la collaborazione di Serena Cassissa (professionista che opera da vent’anni nel settore), che fa incontrare gli universi creativi dell’arte del design.
Ispirato all’affermazione di Bruno Munari – “Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.” -, Art&Design è un percorso inedito che mette in relazione arte, materia e funzione in una chiave originale. Il progetto riunisce 12 artisti, accreditati dalla critica e dal mercato dell’arte contemporanea, e a far loro da mecenati altrettante Aziende partner del mondo del design e dell’interior project, coordinate da Andrea Castrignano, che prosegue anche quest’anno la propria ricerca nell’ambito del product design.
IL CONCEPT
Dall’incontro fra il Design, che si sviluppa da un bisogno un’idea per trasformarla in funzione e l’Arte contemporanea, che emoziona, ispira, a volte scuote e fa riflettere, nasce un confronto costruttivo e senza competizione che può mostrare come due mondi così diversi possono convivere.
L’idea è avvicinare due espressioni di creatività che nascono talvolta da astrazioni affini e spesso utilizzano gli stessi materiali. Ecco quindi che a ogni azienda partner è stato abbinato un artista che ha realizzato un’opera interpretando essenza, prodotto o filosofia che ne caratterizzano la produzione.
Nell’esposizione l’arte si fa “ambiente” coinvolgendo il fruitore in modo multisensoriale, con mezzi espressivi che spaziano tra pittura, scultura, fotografia, installazioni, video e performance per raccontare una nuova visione del contemporaneo.
Parallelamente al percorso artistico, Castrignano illustra la sua attività di product designer con le medesime aziende, presentando i prototipi di nuovi prodotti e special edition di prodotti esistenti, caratterizzati sempre dall’inconfondibile cifra cromatica e dall’originale interpretazione dei materiali che distinguono il suo stile.
LA SCELTA DEGLI ARTISTI
I dodici artisti , selezionati da Andrea e Serena Cassissa ), sono stati identificati principalmente sulla base delle possibilità di interazione con le aziende e i materiali che le caratterizzano, ma anche per sviluppare una narrazione dell’arte contemporanea affidandosi allo straordinario immaginario interpretativo degli artisti medesimi.
Parimenti il design, grazie alla creatività di Andrea Castrignano, vice raccontato attraverso le sue diverse applicazioni, dai rivestimenti, all’arredo, ai complementi.
In questo modo Arte e Design dialogano in maniera paritetica: l’arte non più relegata a elemento scenografico “di contorno”, o il design portato all’estremo oltre i confini della funzionalità.
I 12 PROGETTI CREATIVI
- Andrea Castrignano Lighting powered by Suprema | Artista RUNE GUNERIUSSEN
- Arazi Home | Artista SILVIA GIAMBRONE
- Biokamino | Artista FRANCESCA NINI CARBONINI
- Bongio | Artista THE BOUNTY KILLART
- Covema | Artisti BERTOZZI & CASONI
- Decor | Artista ALESSANDRO PIANGIAMORE
- Duravit | Artista VINCENZO MARSIGLIA
- Egoitaliano | Artista LOREDANA LONGO
- Itlas | Artista ARON DEMETZ
- MGS – Marble & Granite Service | Artista MICHELE CHIOSSI
- Mitsubishi Electric | Artista MICHELANGELO GALLIANI
- Scrigno | Artista FABRIZIO PREVEDELLO
L’ALLESTIMENTO
Per accogliere Art&Design, lo spazio di 400 mq dell’ampio loft è stato trasformato in scenografico palco dominato dal nero, colore scelto sia per il pavimento in legno (realizzato con un parquet a doghe lunghe e strette su disegno di Castrignano e posate parallelamente come sui ponti delle imbarcazioni), sia per le pareti, ravvivate qui e là da accenti luminosi in giallo oro, la nuova nuance creata da Castrignano per arricchire la sua cartella colori.
Al fine di coinvolgere il visitatore in una vera e propria esperienza immersiva nell’arte e nel design, in tutto l’allestimento è stato utilizzato un tubolare in acciaio nero opaco a sezione quadrata che si snoda nello spazio non solo per delineare il percorso espositivo, ma anche per creare elementi funzionali ad accogliere una libreria, una seduta, un sostegno per l’illuminazione e le strutture a protezione delle opere.
La firma di Andrea è riconoscibile anche nell’area bistrot, dove accanto a una lastra di onice retroilluminata sono stati posati dei pannelli decorativi in pietra ricostruita decorati da Andrea con un motivo a farfalle colorate nel nuovo giallo oro; nella zona library, che accoglie una libreria in tubolare d’acciaio nero e un divano, entrambi disegnati da Castrignano; e infine nell’antibagno della wellness room, arricchito da una boiserie effetto “carbonizzato” con cornici decorative ed elementi in metallo color oro a forma di farfalla che Castrignano ha realizzato in collaborazione con uno degli artisti coinvolti nel progetto. Legno carbonizzato anche per il rivestimento del nuovo arredo bagno, creato per l’occasione unitamente alla riedizione di un iconico rubinetto rivisitato da Andrea nelle linee e proposto in due nuovi colori.
Per conoscere gli artisti, le aziende partner e approfondire insieme a loro i temi dei progetti di “Art & Design”, e è previsto un calendario di dodici talk aperti al pubblico e condotti da Andrea Castrignano. In occasione della serata conclusiva, sabato 10 ottobre, una commissione composta da Gilda Bojardi (direttore del magazine di design Interni), Adriana Polveroni (docente e critica d’arte) e dal noto giornalista Roberto D’Agostino (appassionato collezionista) attribuirà una menzione speciale all’artista che avrà meglio interpretato il concept del progetto: per lui (o lei), la stampa di un catalogo monografico con la raccolta delle proprie opere.