Un giardino in casa ? Con Plantui si può! Arriva dalla Finlandia ed è un orto idroponico che consente di coltivare in poco spazio insalate, erbe e fiori, senza necessità di terriccio. Si tratta di uno strumento tecnologico e compatto che permette di piantare, in ambiente domestico, numerose varietà di semi senza curarsi delle stagioni e rivoluzionando l’idea stessa dell’autoproduzione agricola.
L’orto Plantui è racchiuso in pochi centimetri quadrati, in un oggetto di design che non prevede l’utilizzo di terra ma grazie a un sistema brevettato, che funziona tutto l’anno, è in grado di crescere fino a 12 piante contemporaneamente.
Il risultato sono foglie ricche di gusto – e “le migliori foglie di ravanello del mondo”, secondo il parere dello chef nordico Sasu Laukkonen -, ottenute in virtù di uno speciale spettro luminoso della fotosintesi, abbinato a un sistema intelligente di irrigazione con nutrimenti. La regolazione automatica della luce e del sistema di irrigazione avvengono attraverso Plantui Smart Garden™ e, durante le diverse fasi di crescita dalla pianta, creano le condizioni per ottenere erbe e insalate salutari, fresche e gustose.
Per 3 o 4 settimane con l’orto Plantui si ottiene un raccolto giornaliero pronto all’uso che, cresciuto direttamente in casa senza nemmeno l’ombra di OGM, non ha necessità di essere lavato ed è sempre fresco.
La proposta Plantui in due modelli:
Plantui 3 Smart Garden è la versione più compatta che richiede unicamente di introdurre 3 capsule nell’apparecchio: sarà a quel punto il giardino idroponico a farle crescere. L’irrigazione e l’illuminazione completamente automatizzate consentono anche a chi non sa cosa sia il pollice verde, di coltivare erbe aromatiche, insalate e fiori senza nessuna esperienza di dissodamento, semina e tutte quelle cose che è meglio lasciare a chi le sa fare…
Plantui 6 Smart Garden™ è il modello top, con 6 capsule, per coltivare fino a 6 piante contemporaneamente, e 18 luci a led controllate automaticamente che producono il corretto spettro luminoso con l’intensità necessaria alla fotosintesi. Il sistema di irrigazione intelligente – che pompa silenziosamente acqua alle radici 1-7 volte al giorno, in base alla fase di crescita – è lo stesso utilizzato nelle serre e assicura alle piante il giusto apporto di acqua, nutrimenti e ossigeno.