Malgrado lo stop per il Coronavirus stia attualmente mettendo la Germania e il mondo in uno stato di emergenza, Ambiente, la fiera di Francoforte leader internazionale e appuntamento numero uno al mondo dedicato ai beni di consumo, si prepara con ottimismo al futuro e ha già prenotato per il 90% lo spazio espositivo dell’edizione 2021. In scena dal 19 al 23 febbraio del prossimo anno infatti la manifestazione metterà in scena i temi principali legati ai prodotti nelle aree espositive Dining, Living e Giving.
“A causa dell’epidemia di Coronavirus si prospetta un anno difficile per l’intero settore dei beni di consumo. Ma già oggi guardiamo al futuro con ottimismo: alla data attuale lo spazio espositivo per la prossima edizione di Ambiente è stato prenotato per il 90 percento. Da ciò prendiamo ulteriormente atto che la più grande fiera mondiale dei beni di consumo rappresenterà anche nel 2021 un appuntamento fisso per il settore. Dopo un periodo così difficile il commercio necessita di nuovi impulsi per rilanciare i consumi. Inoltre la necessità di un confronto vis-à-vis e di contatti personali è sempre più evidente. Espositori e visitatori trovano tutto ciò alla fiera Ambiente”, dichiara Nicolette Naumann, direttrice di Ambiente.
Cresce l’esigenza di un confronto vis-à-vis e di contatti personali
Nonostante le iniziali ripercussioni del Coronavirus sul comportamento da adottare in materia di viaggi in quel periodo, gli espositori e i visitatori di Ambiente 2020 hanno beneficiato di condizioni ottimali per effettuare gli ordini. Ciò a dimostrazione che dimostra che la fiera Ambiente è il principale punto di riferimento per l’industria dei beni di consumo. Gli espositori e i visitatori professionali possono allacciare contatti di qualità, confrontarsi sulle sfide attuali dopo lo ‘stop per il Coronavirus’, parlare degli sviluppi del mercato e di design, così come sperimentare le tendenze e le opportunità in tutti i segmenti.
Chi sarà presente il prossimo anno
Tra chi ha già confermato la propria partecipazione ad Ambiente 2021 si contano rinomati brand del settore Dining come Alessi, APS, Christofle, Dibbern, Fackelmann, Keeper, Melitta, Paşabahçe, RAK, Robbe & Berking, Rosenthal, Steelite, Wenko, WMF, Zieher, Zwiesel e Zwilling. Anche numerosi big delle aree espositive Living e Giving saranno nuovamente presenti a Francoforte nel 2021, tra cui Blomus, Bloomingville, Boltze, Broste Copenhagen, Dôme Deco, DPI, Duif International, Eichholtz, Ethnicraft, Gilde Handwerk, Giobagnara, Gries Deco con ipuro, Höfats, Hoff-Interieur, IB Laursen, Lind DNA, Lightmakers con Light & Living, Kare Design, Paperproducts Design, Philippi e Wolf.
Il settore HoReCa e la mostra ‘Focus on Design’
Ambiente 2020 aveva già lanciato nuovi impulsi con l’ampliamento dell’area espositiva Dining e mediante la creazione di una piattaforma indipendente per il settore HoReCa (Hotellerie-Restaurant-Catering). Per i decision maker tedeschi e internazionali del settore hospitality il nuovo padiglione HoReCa (6.0) ha rappresentato ad Ambiente 2020 il luogo d’incontro ideale. Dopo questa partenza di successo anche nel 2021 i visitatori troveranno ad Ambiente una piattaforma indipendente per il settore HoReCa (pad. 6.0), così come un‘ampia rosa di illustri relatori internazionali nella HoReCa Academy. Quasi tutti gli espositori del padiglione 6.0 si sono già iscritti ad Ambiente 2021. Un altro highlight che attende i visitatori ad Ambiente 2021 è la seconda edizione della mostra speciale ‘Focus on Design‘. La mostra accenderà nuovamente i riflettori sui prodotti d’eccellenza di una nazione o regione di design selezionata. La prossima edizione di Ambiente si svolgerà dal 19 al 23 febbraio 2021.
Ispirazioni, trend, stili e personalità è quanto si portà scoprire nel blog di Ambiente.
Ambiente è in rete anche su: www.facebook.com/ambientefair www.twitter.com/ambiente www.instagram.com/ambientefair Hashtag: #ambiente21
Cosa offre Ambiente – fiera leader internazionale
Ambiente è la fiera leader internazionale e l’appuntamento numero uno al mondo dedicato ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina e gli articoli casalinghi, articoli da decorazione, oggettistica per la casa e complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli e accessori moda. Nel 2020 la fiera è stata ampliata con l’aggiunta di un intero padiglione dedicato agli espositori del segmento HoReCa (Hotellerie-Restaurant-Catering), trasformando così Ambiente nella principale piattaforma internazionale per il settore front-of-house. Ambiente rappresenta inoltre il punto di riferimento mondiale per il Contract Business con un chiaro focus sul contract internazionale. Ambiente è quindi il luogo di ritrovo globale per un intero settore. È un evento unico al mondo per l’incomparabile ricchezza e vastità dell’offerta di prodotti presentata. Per cinque giornate ad Ambiente 2020, 4.635 espositori provenienti da 93 Paesi hanno presentato i loro classici, così come le loro novità di prodotto, a circa 108.000 visitatori provenienti da 158 Paesi. La più importante fiera mondiale dei beni di consumo offre anche un ricco programma di eventi specializzati, iniziative promozionali per giovani designer, trend show e premi prestigiosi.
Conzoom Solutions – la piattaforma per il settore retail
La piattaforma informativa Conzoom Solutions offre ai retailer del settore dei beni di consumo un’ampia offerta diversificata con studi di mercato, presentazioni delle tendenze, workshop e linee guida per l’organizzazione di eventi e promozioni nel punto vendita. La piattaforma offre inoltre una panoramica completa del portfolio delle fiere di Messe Frankfurt nel settore dei beni di consumo, raggruppando le informazioni per i rivenditori. www.conzoom.solutions
Nextrade – il marketplace digitale
Nextrade è la nuova piattaforma digitale di gestione degli ordini e dei dati per fornitori e rivenditori del settore dei beni di consumo. Nextrade prolunga l’esperienza fieristica consentendo di effettuare gli ordini in qualsiasi momento del giorno o della notte, 365 giorni l’anno. www.nextrade.market