Visioninterne è il primo Studio di Interior Design in Italia che realizza progetti in Realtà Virtuale Immersiva offrendo anche un esclusivo servizio di consulenza con esperti di housing e psicologia. Una nuova metodologia progettuale, quella offerta dai professionisti dello studio milanese, che ha lo scopo garantire al cliente sogni…tranquilli, con la certezza di ritrovare alla fine dei lavori una soluzione abitativa chiavi in mano, nel proprio spazio antropocentrico. Case da sogno e non il sogno di una casa.

L’ansia che il progetto abitativo, nel tragitto dalla carta alla realtà, diventi un incubo è sempre presente in chi ci investe immaginazione, tempo e risorse.  Forme, colori, abbinamenti, accostamenti, contaminazioni…un conto è vederli su un giornale in carta patinata o sul catalogo, un conto è poi riconoscersi nelle proprie scelte una volta che i lavori sono ultimati e non si può più tornare indietro.

Il concept progettuale di Visioninterne prevede invece che il cliente selezioni prodotti, finiture, colori, materiali, disposizioni che i professionisti dello studio compogono all’interno di una casa con ambienti in VR; a quel punto indossando il visore, ci si ritrova nella propria abitazione muovendosi tra mobili e stanze come dal vivo; si ‘toccano’ superfici e si ‘provano’ i dettagli costruttivi, si sperimentano prospettive e sguardi d’insieme. La tecnologia avanzata adottata da Visioninterne consente anche al cliente di inserire in diretta varianti di colore e materiali arrivando alla soluzione ottimale e alla completa sicurezza dell’investimento.

La Realtà Virtuale Immersiva di Visioninterne si colloca dopo il progetto tradizionale in 2D e prima dell’avvio lavori, permettendo di camminare davvero negli ambienti come se fossero già pronti’. Vogliamo rispondere ai nuovi paradigmi dell’abitare in funzione del benessere a partire dalla fase ideativa, utilizzando la tecnologia più evoluta“, spiega Paolo Mari, titolare di Visioninterne.

Tra le complessità di un progetto abitativo spesso non c’è solo il vincolo di un budget a disposizione, ma soprattutto la visione di se’ che il committente vuole proiettare nei propri spazi. Le cose si complicano se il cliente è una coppia o una famiglia e se quindi ci sono più ‘Ego’ che l’arredatore o l’architetto deve ‘interpretare’ fornendo un risultato che corrisponda il più possibile ai diversi punti di vista.

Ecco perché con la VR di Visioninterne le trattative sono decisamente semplificate. C’è inoltre un altro servizio esclusivo: la consulenza di esperti di housing e psicologia, una nuova scienza che ha nelle neuroscienze una fonte di metodi di indagine e di informazioni che possono concretamente aiutare la persona a trovare le soluzioni di arredo più consone alle proprie esigenze di autorealizzazione e di benessere.

La figura di consulente di Visioninterne sul tema è la dott.ssa Alessandra Micalizzi, – laureata in  psicologia con un dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie, internal lecturer al SAE Institute e docente a contratto presso lo IED Design; si occupa da anni di ambienti digitali ed emozioni, tra i suoi libri “Happy-Net. Il web come tecnologia ad alto potenziale di felicità” e “Psicologia dell’Abitare” di cui è co-autrice insieme a Tommaso Filighera -, che spiega così il tema di un approccio all’interiorità che consideri anche la sfera legata alla psicologia:

Mono e bilocali per single in grandi città, case di vacanza, dimore in pieno centro storico o abitazioni funzionali per famiglie; vecchi edifici da ristrutturare e appartamenti moderni solo da ‘rinfrescare’: in ogni caso, fin dagli albori della umanità, l’atto di ‘arredare’, dalla grotta alla reggia alla Tiny House, ha avuto sempre il significato profondo di ‘prendere possesso’, fare proprio uno spazio, in un gioco di commistioni e suggestioni tra le proprie aspirazioni e categorie estetiche, funzionali e tecniche e le influenze socioculturali del mondo intorno a noi. Qualcosa che sintetizza nel cuore e nella mente ciò che abbiamo amato nel passato e ciò che ci aspettiamo. La simbologia della casa è complessa e si presta a innumerevoli letture, interpretazioni, osservazioni proprio perché fa riferimento all’intera soggettività dell’individuo, alla sua parte cognitiva e affettiva, all’insieme dei suoi ricordi e delle sue esperienze, come peraltro insegnano le favole.

Sentirsi bene nei propri ambienti è dunque non solo uno stato, ma anche un’emozione di pace, di sicurezza e di benessere, a beneficio della propria salute psicofisica, dell’armonia della vita con gli altri. Visioninterne opera per salvaguardare in ogni fase un approccio sereno al proprio progetto abitativo e di vita”. Visioninterne offre una squadra completa di competenze per realizzare progetti chiavi in mano e componenti e progetti di arredo artigianali personalizzati, oltre a proporre le migliori soluzioni standard sul mercato, secondo criteri di prezzo/valore e life style e non di brand, per dare al cliente solo risposte vere in termini di qualità, design, impatto ambientale, vivibilità.

Questo know how nasce dall’esperienza ventennale nel settore dell’imprenditore Paolo Mari, affiancato da professionisti ‘storici’ per il mercato, come Nello Pennino, specializzato in stili di vita e arredamento bagno, progetti di falegnameria, scouting di fornitori a livello nazionale e internazionale; Silvano Mariani, con trentennale esperienza in arredo bagno, spazi commerciali, recupero architettonico e risparmio energetico. La sede di Visioninterne è a Milano in vian San Gregorio 43, i clienti sono in tutta Italia, privati, architetti, general contractor, operatori dell’edilizia. L’originale orientamento di Visioninterne a proporre acquisti senza brutte sorprese tramite la ‘prova’ nella Realtà Virtuale Immersiva, intende fare di questa azienda il riferimento più innovativo del settore per completezza del servizio. Obiettivo di Visioninterne è infatti “far sentire i clienti ospiti felici dei loro progetti“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here