Stile, accoglienza e praticità, ma anche colore e calore. Sono tutti requisiti che si possono attribuire a un tappeto. Elemento decorativo e complemento d’arredo, per il residenziale e il contract, capace di dare carattere agli ambienti, personalizzare le stanze, anche in esterno, e creare un vissuto da tramandare nel tempo. La scelta è pressoché infinita, per forma, materiali e tipo di tessitura. Qui una mini rassega con quattro esempi di tappeti di design, indoor e outdoor, prodotti con qualità artigianale e tecnologie di ultima generazione, materie prime d’eccellenza, oltre a ricerca e creatività sempre ispirate alla contemporaneità del nostro vivere moderno.
OMAGGIO AL BAUHAUS
La gamma SYON di Désirée, disegnata dai designer giapponesi Setsu & Shinobu Ito, oggi si arricchisce di un quarto modello: Geometria. Decorato con un motivo lineare liberamente ispirato agli elementi grafici e cromatici caratteristici dei progetti che uscivano dalla Bauhaus, la grande scuola tedesca che 100 anni fa ha stabilito dei chiari riferimenti per tutto il mondo dell’architettura, del design e dell’arte. Come gli altri pezzi della collezione, questo tappeto è realizzato con tecnica handtufting, in viscosa e lana, con lavorazione a velluto 18/20 mm, monocolore o bicolore, caratterizzato da distintive vibrazioni di segni, intensi o sfumati.
PER VESTIRE L’OUTDOOR
Tutti i modelli dell’ampia gamma Illulian su misura possono da oggi essere realizzati nell’esclusiva versione per esterno. Il tappeto Casanova, che appartiene alla linea Palace Collection, dona una presenza di spessore all’ambiente aperto. Così come accende una nota di colore en plein air il modello Tsukuroi, design Setsu & Shinobu ITO, della linea Limited Edition. I tappeti in versione Outdoor sono realizzati con fibre sintetiche di nuova generazione altamente performanti, che conservano l’estetica e la qualità dei modelli indoor grazie alla particolare lavorazione interamente a mano del filato.
CAPSULE COLLECTION DEDICATA ALLA NATURA
Per il 2021 ELIE SAAB implementa la sua Maison Rug Collection con una capsule composta da 6 diverse versioni del tappeto Marlène, il cui design è ispirato all’energia sprigionata dai colori della natura, trasferiti sui tessuti pregiati lavorati con cura artigianale persiana dal partner Sahrai, licenziatario ufficiale. La collezione si compone di 3 coppie di tappeti, distinte in base alla selezione di colori, in cui dominanti sono il blu polvere, un viola delicato e verde salvia. Il design in broccato è lo stesso per tutti i tappeti, ma ogni coppia lo interpreta in modo diverso: una versione dai contorni più definiti accanto a una in cui questi risultano ammorbiditi.
PERSONALIZZABILI AL 100%
Carpet Edition coglie l’esigenza del mercato nella richiesta di tappeti che sempre si adattino ad architetture stravaganti, problemi di spazio e gusti personali, e lancia la sua proposta di una gamma personalizzabile di tappeti Cut on Demand che consente di scegliere un rotolo madre e ritagliare o comporre un tappeto secondo le proprie specifiche necessità. Oltre a personalizzare le dimensioni, si possono anche accostare tra loro tinte diverse. I tappeti vengono realizzati con taftatura meccanica che è in grado di creare velocemente innumerevoli forme e disegni. I materiali utilizzati sono poliestere, poliammide, polipropilene e PVC, oltre a fibre tecniche. Tra le proposte Cut on Demand Origami, disegnato da Emanuela Garbin e Michela Boglietti, taftato a macchina e successivamente tagliato e assemblato con velcro.