Geometriche, floreali, con texture moderne o dal sapore vintage i wallpaper (dopo anni di abbandono) riconquistano le pareti di case e negozi di tendenza.
Le carte da parati stanno registrando un vero e proprio boom grazie alla loro capacità di rendere originali gli spazi. Oggi vengono realizzate anche con materiali tecnici e impermeabili per essere utilizzati in ogni luogo e consentire di stimolare la creativià degli interior designer.
Abbiamo selezionato una serie di proposte che raccontano differenti stili di casa e che trovano ispirazione nel mondo dell’arte.
Suggestioni naturalistiche
I motivi dei wallpaper ideati dall’artista Elena Carozzi sono ispirati a temi naturalistici e creano una suggestiva continuità tra pittura e ambiente. Il fruitore si ritrova immerso in un mondo pittorico a dimensione reale, le cui atmosfere richiamano alla mente la pittura di interni della tradizione post-impressionista francese. Si tratta della prima collezione stampata in digitale della pittrice
Decisamente POP
Tecnografica ha reintrpretato tavole originali del noto fumettista italiano Vittorio Giardino per la realizzazione di una serie di carte da parati nel contesto delle Collezioni d’Arte. I colori brillanti dei suoi soggetti grafici vengono messi in risalto grazie alla qualità dei prodotti e delle finiture. Come tutte le collezioni di wallpaper di Tecnografica anche i soggetti della nuova collezione dedicata a Vittorio Giardino sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze del singolo progetto e disponibili su tutte le tipologie di finiture, dall’idrorepellente alla fonoassorbente, dall’ecologica alle viniliche strutturate.
Architetture oniriche
La nuova collezione di carte da parati Reminiscenze firmata da Gio Bressana per Inkiostro Bianco celebra il potere dell’arte di restituire persistenza e concretezza a memorie passate riportate in vita sulle superfici che, da semplici decorazioni, diventano la cornice nella quale viaggiare con la mente .
Architetture erette e maestose erose dal tempo divengono non-luoghi nelle loro prospettive abbandonate, simbolo della solidità del tempo nella memoria dei ricordi. I nomi scelti dall’artista per le decorazioni appartengono alla tradizione Etrusca, estremamente misteriosa e ricca di legami con la natura. Il presente, raffigurato dalla natura che si insinua, diventa teatro di scene che rievocano momenti vissuti.
I nuovi wallpaper trasportano in un mondo di mezzo quasi mistico in cui le architetture e il paesaggio raccontano di un passato glorioso, uno scenario che evoca il passaggio di presenze quasi sovrannaturali.
Creatività tecnologica
Nasce dalla collaborazione fra il Centro Stile di Automobili Lamborghini e Zambaiti Parati, una nuova collezione di carte da parati:i l’ispirazione deriva da dettagli delle supersportive come la fibra di carbonio con cui si realizzano le scocche e molti elementi della carrozzeria. I pezzi sono scansionati per tradurre le loro linee in effetti grafici.
I colori scelti sono i grigi, il rame nelle sue sfumature, diverse tonalità di verde con un effetto naturale. Le dimensioni sono in rotoli di sette metri quadrati su un supporto non-woven che permette un incollaggio diretto e una rapida e agevole sostituzione. Importante sottolineare che il materiale è ignifugo, quindi adatto anche agli spazi della ristorazione e dell’ospitalità. Come in tutte le collezioni Zambaiti Parati, il tridimensionale e l’effetto tattile hanno segnato il pregio di solidità e spessore del prodotto, che ben si abbina alla matericità tecnica del prestigioso marchio automobilistico.
Sono in catalogo anche pannelli decorativi stampati in digitale, che rappresentano diversi motivi decorativi in una scala maggiore e completano l’immagine di dinamismo estetico del prodotto.
Fashion, poesia, storytelling… energia
L’impeto creativo di Simone Guidarelli incontra Officinarkitettura, un giovane brand emiliano specializzato in progetti e produzioni di wallcovering e rivestimenti. Nelle collezioni Oriental Express e Safari, i pattern fashion di Simone Guidarelli vengono declinati a scelta sulle lastre di Kerlite® decorata a mano che mantiene invariati i colori brillanti e le sfumature dei motivi decorativi, sulla carta da parati in TNT (tessuto non tessuto) vinilico, o sulla carta da parati eco, in TNT vinilico o carta, dall’aspetto opaco, passando per il sistema Fiberglass + Coating Waterproof dall’ottima resistenza o sui i teli Acustic per migliorare la qualità acustica.