Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.
Le cose di casa, punto vendita di Olbia nasce nel 2005 con l’obiettivo di individuare e soddisfare le esigenze del consumatore odierno, sempre più preparato ed esigente. Situato nel centro commerciale Terranova, il negozio si estende su una superficie di 380 mq a cui si aggiunge uno show room separato che si trova a 100 mq dal punto vendita. Le cose di casa è composto da 3 grandi sale rese molto accoglienti da vari corner che vengono allestiti a tema, curando ogni minimo dettaglio.
L’illuminazione cambia in base alla stagione, per mettere in risalto i colori caldi dell’autunno, quelli freddi dell’inverno e del Natale valorizzato con bellissimi addobbi, i colori della Primavera e dei suoi fiori e infine le tinte luminose dell’Estate e del mare. La musica e i profumi diffusi negli spazi, rendono il tutto più armonioso e avvolgente. Gli allestimenti, che vengono suggeriti dai marchi trattati (Andrea Fontebasso , Alessi, Versace, Sambonet, Rosenthal, Rogaska, Tiffany, Argenesi,I VV, Millefiori , EDG, Bugatti, Fade), e che prevedono anche l’utilizzo di tessuti atti a valorizzare i prodotti, sono personalizzati dai titolari, e cambiati regolarmente per mantenere alta l’attenzione dei clienti. Dotato di 5 spaziose vetrine, il punto vendita organizza al suo interno eventi di vario tipo, occasioni importanti che servono per consolidare il rapporto con i vecchi clienti ma anche per acquisirne di nuovi. Oltre ad essere presente sui social (Facebook e Instagram) il negozio ha un sito internet (www.lecosedicasaolbia.it) attualmente in fase di aggiornamento. Il suo fine principale non è quello di promuovere la vendita on line ma piuttosto di fornire notizie e informazioni su promozioni, eventi e nuovi prodotti, così da incuriosire il cliente e portarlo in negozio.
Cinque gli addetti alle vendite presenti, costantemente aggiornati sulle nuove tecniche di vendita e in grado di fornire informazioni di ogni tipo al cliente. Il versante professionale in questo negozio non è però mai disgiunto dal fattore umano. Tra addetti alle vendite e titolari il rapporto è improntato infatti all’amicizia e alla vicinanza, il che rende il punto vendita un luogo particolarmente sereno e armonioso.
Punti di forza
- Il costante aggiornamento del layout e delle vetrine che ha come fine quello di coinvolgere emotivamente il cliente e di farlo sentire protagonista
- La capacità di comunicare a più livelli (social FB e Instagram, sito internet, eventi, carte e shopper personalizzati)
- La volontà dei proprietari di tenere sempre presente nella propria professione l’importanza del fattore umano in modo da rendere il negozio un ambiente sereno ed accogliente