GIA 2022-2023 Italia: Stil Casa – Avellino

0
406
Stil Casa - Avellino

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Nato nel 1974, Stil Casa è oggi un negozio di 195 mq, specializzato nella vendita in strumenti di cottura ed articoli da cucina. -“Lo Strumento Giusto fa la Differenza” è questo lo slogan che guida i titolari di Stil Casa a scegliere per i propri clienti gli strumenti più innovativi e ineccepibili dal punto di vista qualitativo. su questi prodotti vengono svolti dei test rigorosi che li trasformano in prodotti STIL CASA APPROVED – Risultato Garantito . Con questo sigillo iene garantita oltre al risultato anche una speciale assistenza 365 giorni l’anno

 Situato nel centro di Avellino, il punto vendita ha tre ampie vetrine (una delle quali accessibile dall’interno del negozio), che vengono allestite da un esperto visual merchandiser 6 volte l’anno con temi stagionali e legati alle novità. Entrati nello Show room , si respira aria di casa; la sensazione è infatti quella di entrare in un elegante appartamento dove si viene accolti dalle cucine Helle Kitchen (partner commerciale del negozio) super attrezzate con i prodotti in vendita (tra i brand trattati Barazzoni , Weissestal, Ballarini, Zwilling, Staub , Fade, Cocodor, Magimix, Emile Henry ,Giannini ,Big Green Egg, Lotus Grill , Risolì, Swiss Diamond , Victorinox) . Al centro del negozio, un’ isola usata come espositore speciale e anche come luogo in cui gustarsi un buon caffè, essendo dotata di 2 sgabelli nella parte dello snack. Entrando, sulla sinistra è presente un’ ampia parete attrezzata dove trovano posto quegli oggetti e complementi che esprimono l’interpretazione del rapporto “tavola-cucina” secondo Stil Casa. Nei pressi del banco cassa si trova il cuore del negozio: il reparto Strumenti di cottura, divisi per materiali e per tipologia e di fronte ad esso il reparto casalinghi, organizzato con un criterio simile. A rendere più piacevole la visita all’interno del negozio vengono diffuse note di musica jazz e un gradevole profumo di muschio bianco. La comunicazione è estremamente curata: in media il negozio ospita 2 eventi al mese, da 4 anni inoltre organizza #incontriincucina da Stil Casa un evento con vere e proprie sessioni di cucina. Il punto vendita è presente su Instagram , Facebook (anche con un gruppo privato dove gli iscritti possono pubblicare ricette e foto di piatti che hanno realizzato usando strumenti acquistati in negozio e dove vengono pubblicati video corsi, dirette e tutorial), Youtube e Whatsapp. Due i siti web il primo (www.stilcasa.org ), in fase di potenziamento, utilizzato per l’e-commerce e blog del negozio in cui si racconta ai clienti come rendere il loro lavoro in cucina più sicuro e sano.

Il packaging comprende shopping bag in carta e in plastica riciclata. Per finire, il negozio edita mensilmente una rivista, Stil Casa Magazine, incentrata sugli strumenti di cottura e la cucina. Tre gli addetti alle vendite impiegati, costantemente aggiornati con corsi dedicati alle tecniche di vendita e all’utilizzo di nuovi strumenti.

Punti di forza

  • La collaborazione con il produrre di cucine HelleKitchen (all’interno dello store si trovano cucine ’idea di “Cucina 360 °” dando la possibilità di sperimentare gli articoli immaginarli nel proprio ambito domestico
  • Il negozio come luogo dell’esperienza off e online
  • Un ambiente polisensoriale che stimola l’interazione amplificata online con l’utilizzo dei social
  • L’estrema attenzione al servizio dalla selezione delle proposte al post vendita
  • La fidelizzazione del cliente anche attraverso programma loyalty e magazine

www.lapentolaperfetta.it