WORKSTUDIO Corporation esporrà alla Milano Design Week 2022 e, in collaborazione con l’interior designer Hisae IGARASHI, presenterà un’installazione utilizzando PANECO®, un pannello di fibre ricavato da abiti riciclati.
PANECO è un pannello in fibra sostenibile realizzato con capi di abbigliamento e scarti tessili, frantumati e modellati, invece di utilizzare fonti provenienti da fibre vegetali come trucioli di legno e la cellulosa. È un progetto sviluppato da WORKSTUDIO come risultato di un’iniziativa volta ad affrontare il crescente problema dei rifiuti provenienti dagli scarti tessili, ed è prodotto utilizzando una tecnologia di proprietà (in attesa di brevetto oltreoceano). Milano è la Capitale mondiale del fashion e del design e come tale, il luogo simbolo per il lancio di PANECO, un nuovo materiale nato dalla moda.
Concept dell’installazione: Hisae IGARASHI ha progettato uno spazio abitativo realizzato con PANECO, per illustrare le diverse applicazioni del prodotto e evidenziare il legame tra l’abbigliamento e l’abitazione, parti essenziali della vita delle persone. La collaborazione con la signora Igarashi allieva del compianto Shiro KURAMATA, un maestro del mondo dell’interior design giapponese, ha ispirato il presidente di WORKSTUDIO, Kazuhiro HARA, ad entrare nel mondo dell’interior design. Hisae Igarashi condivide la visione di WORKSTUDIO di contribuire a una società orientata all’economia circolare, riconoscendo e abbracciando il valore di PANECO, “un materiale che trova utilizzo in una vasta gamma di applicazioni”. Ogni pezzo PANECO porta in sé il valore del suo precedente utilizzo. Le possibilità espressive nel mondo dell’interior decorations e degli oggetti porteranno grandi novità rispetto a tutto quello che abbiamo visto sino ad oggi”.
Il nostro progetto esprime le nuove possibilità di una società orientata alla rigenerazione dei materiali abilitata da PANECO, attraverso il recupero di abiti, altrimenti destinati a diventare rifiuti, in una risorsa resa funzionale dal potere del design.
Dove: Amy-d | Arte Spazio – via Lovanio 6 Milano
Quando: da martedì 7 a domenica 12 giugno – dalle 10.00 alle 20.00