Marzotto in campo per la salvaguardia dell’Arte in Ucraina

0
161
Marzotto

Con il progetto Save Ukraine Arte 22, Marzotto ha deciso di dare il proprio apporto a a una iniziativa solidale mirata a supportare i musei ucraini impegnati a proteggere le opere delle proprie collezioni raccogliendo materiali e apparecchiature in grado di fornire la protezione adeguata alla conservazione, allo spostamento e all’archiviazione delle opere d’arte.

Da parte sua Marzotto Interiors, brand del Gruppo Marzotto, ha contribuito donando tessuti per arredamento ignifughi dalle proprie collezioni, importantissimi per salvaguardare quadri, sculture, oggetti d’arte, libri, ecc. ed evitare che possano essere danneggiati durante il conflitto.

Nato dalla richiesta di aiuto di Taras Wozniack, direttore della Galleria Nazionale delle Arti di Leopoli e coordinatore di una rete di musei ucraini, l’appello di Save Ukraine Art 22 è stato accolta da Lucio Gomiero, manager d’azienda e docente alle Università di Venezia e Trieste. Con Marco Gallipoli, italiano residente a Leopoli, e Ustyna Sorona, la sua compagna, si sono attivati per dare una risposta concreta dando vita a un team di progetto che via via si sta allargando a livello nazionale .

Partito a fine aprile con la partenza del primo tir carico di materiali necessari per mettere in sicurezza le opere d’arte presenti nei diversi musei ucraini, al contributo Marzotto seguiranno altre consegne nei prossimi mesi per continuare a preservare lo straordinario patrimonio culturale ucraino.

Save Ukraine Art 22

E’ fondamentale salvaguardare da ogni conflitto i monumenti, le opere d’arte, i libri, gli archivi ecc. che costituiscono il patrimonio culturale di un Paese.
Per questo, a marzo 2022, è nato Save Ukraine Art 22, un progetto mirato a supportare i musei ucraini impegnati a proteggere le opere delle proprie collezioni. In particolare questa iniziativa parte da Leopoli, il cui centro storico è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, per poi raggiungere altre città come Charkiv.

L’obiettivo di Save Ukraine Art 22 è raccogliere materiali e apparecchiature in grado fornire la protezione adeguata alla conservazione, allo spostamento e all’archiviazione delle opere d’arte.

L’iniziativa ha preso il via dalla collaborazione di Lucio Gomiero con Marco Gallipoli, italiano residente a Leopoli, e Ustyna Sorona, la sua compagna, sensibilizzati da Taras Wozniack, direttore della Galleria Nazionale delle Arti di Leopoli e coordinatore di una rete di musei ucraini. (http://lvivgallery.org.ua/museums).

A Save Ukraine Art 22 possono contribuire privati, aziende e istituzioni, tutti coloro in grado di fornire gratuitamente il materiale elencato.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here