GUZZINI eco progettualità circolare

0
323
Guzzini

Prendersi cura del mondo – spiega Domenico Guzzini – significa adottare nuove culture industriali basate sulla collaborazione tra imprese integrate e sul rispetto per l’ambiente. Crediamo che l’innovazione si compia mediante sistemi di produzione, uso e riuso, complessi e adattivi che considerano tutti gli elementi naturali come fondamentali protagonisti dei processi della vita».

2019 Tierra Prima collezione per la tavola realizzata in materiale plastico riciclato post consumo.

Continuità e cambiamento, è questo il binomio che ha portato il marchio Guzzini a festeggiare, quest’anno, un importante anniversario, i 110 anni di attività. «Le nostre origini – continua Domenico Guzzini – ci hanno proiettato con fiducia nell’epoca del networking e delle connessioni. Abbiamo creato un’azienda che opera con lo spirito di un laboratorio, che studia e sperimenta materiali, funzioni e strumenti del domani, che ricerca le soluzioni per un’economia più naturale ».

GuzziniCaraffa 110 Primo prodotto Guzzini realizzato in plastica bio-circular

Parliamo in pratica di un modo di produrre responsabile, sensibile alla tematica dell’ecosostenibilità, una sfida che Guzzini convintamente accetta e attua attraverso il programma, certificato, Circle – Re-use Don’t-waste, che prevede la realizzazione di prodotti ecosostenibili con le migliori prestazioni funzionali attraverso la riduzione dell’uso di risorse non rinnovabili, utilizzando materiali riciclati post consumo, con il recupero delle risorse già in circolazione e il riciclo delle risorse per nuove applicazioni.

Guzzini2021 Eco kitchen Prima collezione per la cucina in materiale riciclato post consumo e 100% riciclabile Prima collezione per la cucina in materiale riciclato post consumo e 100% riciclabile.

Due sono i processi di rigenerazione dei materiali che caratterizzano il programma Circle attuato da Guzzini in collaborazione con un network di competenze (Università di Camerino, International Ecodesign School, Corepla…): il riciclo meccanico e il processo Bio-circular. L’azienda punta su questi progetti pensando al futuro del pianeta.

Riciclo meccanico: cos’è e come funziona Prevede la realizzazione di prodotti con plastica riciclata 100% post consumo. Le bottiglie e i flaconi monouso in pet e pp usati, sono raccolti, ordinati e lavati quindi ridotti in scaglie e lavati ancora. Una volta fuse ed estruse, le scaglie diventeranno pellet di plastica e sono trasformate in prodotto attraverso la tecnologia di stampaggio ad iniezione. Caratteristiche dei prodotti • Solo i prodotti realizzati in PET riciclato sono idonei al contatto alimentare • Lavabili in lavastoviglie senza limiti di temperatura • Idonei al microonde fatta eccezione per quelli realizzati in PET riciclato • 100% riciclabili

Processo Bio-circular: cos’è e come funziona Sono prodotti realizzati con plastica definita bio-circolare derivata da scarti e residui di biomassa vegetale (rifiuti agricoli, rifiuti forestali…) quindi rinnovabili, il che consente di non sottrarre spazio, terra o acqua per la produzione alimentare umana. Il contenuto di plastica “bio-circolare” è attribuito ai prodotti tramite l’approccio del bilancio di massa certificato ISCC (International Sustainability&Carbon Certification). Caratteristiche di prodotti • Hanno le stesse performance tecniche di quelli realizzati in materiali vergini • Nessun limite estetico, possibile la finitura trasparente • 100% riciclabili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here