Il design funzionale e sostenibile di Guzzini

0
236

Il mood tutto italiano del bello e del benfatto è sempre stato uno dei capisaldi di Guzzini che, coerentemente, ha localizzato la produzione della maggior parte delle sue collezioni nello storico stabilimento di Recanati. Creatività, arte manifatturiera, know how tecnologico e ricerca danno vita a prodotti Made in Italy capaci di trasferire bellezza, funzionalità e qualità.

Ma per realizzare tutto ciò, Guzzini si è sempre avvalso della preziosa collaborazione di designer italiani e stranieri di respiro internazionale come Ron Arad, Studio Citterio, Sottsass Associati, maestri nel mondo del design, ma anche con giovani creativi come Pio&Tito Toso, Brogliato Traverso, Spalvieri&DelCiotto, Roberto Giacomucci, solo per citarne alcuni, che con la loro penna hanno conquistato un vasto pubblico anche fuori dai confini nazionali.

Oggi, a questi due milestone aziendali se ne aggiunge un terzo, irrinunciabile, la sostenibilità espressa in collezioni di grande successo come, tra le altre, Tierra disegnata da Pio e Tito Toso, il sorprendente contenitore EcoPackly di Roberto Giacomucci o Infinite, le eco-clip ideate da Ron Arad.

E quando un oggetto è bello, benfatto, funzionale, originale e sostenibile diventa, inevitabilmente, un’idea regalo. Nel catalogo Guzzini ne troviamo davvero tante: dalle Murrine, la collezione di bowl per la tavola rese uniche dall’originale decoro traforato nate dalla libera interpretazione del colore di Pio e Tito Toso, ad alcuni items della linea Tierra come il centrotavola o il contenitore per i prodotti da forno impreziosito da un coperchio in legno di bambù con guarnizione salva-freschezza e con due comode linguette per facilitare l’apertura. Tutti gli articoli di questa collezione sono realizzati in materiale plastico riciclato 100% post consumo e 100% riciclabile.

Ma ancora, Cuvée, la cantinetta universale disegnata da Brogliato Traverso della collezione Icons: un nastro di materiale acrilico trasparente, bianco o nero che si interseca e dà vita a una cantinetta capace di ospitare fino a 5 bottiglie. Per chi ama cimentarsi in cucina, invece, le ultime novità firmate da Ron Arad: un set di due taglieri e una bilancia elettronica della collezione Ripples. Entrambi rispondono alle aspettative estetiche che un designer come Ron Arad suscita e a quelle funzionali che un marchio come Guzzini garantisce. Il set taglieri e la bilancia sono resi unici e originali da un segno grafico che simula i cerchi concentrici che si formano nell’acqua: delle piccole onde in rilievo piacevoli al tatto e di grande impatto visivo che abbiamo imparato ad amare nella iconica borraccia Ripples, sempre disegnata da Ron Arad nel 2016.

Quando un’azienda con 110 anni di storia alle spalle favorisce l’incontro tra prodotti Made in Italy e la creatività di designer capaci di coniugare la funzionalità all’estetica, nascono oggetti che non solo arredano la nostra casa e la nostra cucina ma la abitano da veri protagonisti.

www.fratelliguzzini.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here