Buona la prima di HOMI Independent

0
132
HOMI

L’edizione 2022 di HOMI Independent, il salone dedicato all’home decor, chiude con un bilancio positivo e si mette già al lavoro per l’appuntamento di gennaio 2023.

L’appuntamento settembrino ha visto un’ampia proposta di prodotti, idee, suggestioni e tante novità oltre a una ricchissima offerta formativa. A HOMI Independent hanno partecipato 227 brand, il 40% dei quali proveniente paesi esteri.

Elementi distintivi delle variegate proposte merceologiche da parte degli espositori in questa edizione sono stati: creatività, saper fare, artigianalità, made in, attenzione ai materiali, all’etica e alle scelte cromatiche.

Tonalità calde per portare luce nella stagione in arrivo, sono protagoniste dei tessili di  Biancoperla 

 

Intensi i colori di Ceramiche Bucci, che tra le novità in gres per la tavola presenta collezioni in blu e verde cristallizzato, risultato di un procedimento particolare che accentua e rende più brillanti i colori.

 

Il colore arriva anche sul vetro dei preziosi oggetti di Zecchin Venezia

 

Sempre in tema colore non potevano mancare i riferimenti cromatici alla tradizione della Sicilia, la cui presenza a HOMI si è fatta notare  graziei alla presenza di Regione Sicilia che hab portato alla ribalta realtà di notevole valore artistico  Come Atelier Artesole, che fa del basalto vulcanico il suo materiale d’elezione trasformandolo in mobili e accessori smaltati dai colori accesi che sono vere e proprie opere d’arte. O ancora le lampade e i paraventi realizzati artigianalmente da Colori del Sole, che rispecchiano i colori di questa splendida regione, così come i disegni checaratterizzano gli accessori e le lampade di Sicily Home Collection e le decorazioni di Ceramiche Siciliane Pattesi (nella foto).

Tendenze a parte, è presente trasversalmente a tutte le categorie merceologiche, la consueta attenzione alla funzionalità e al design. Il progetto di Ariano Design per Fabita, recentemente insignito del prestigioso premio Compasso d’Oro, reinterpreta la cucina destrutturandola: i tradizionali arredi si evolvono in una serie di elementi liberi, leggeri, flessibili.

Fra i materiali il  legno si rivela grande protagonista ad esempio Arte in Olivo  a partire dalla preziosa e resistente essenza capace assumere le forme e gli aspetti più originali, produce utensili da cucina, taglieri, oggettistica, mobili e anche parquet.

Presente anche una selezione di profumazioni e fragranze per ambiente come quelle  lifestyle oriented presentate dall’azienda spagnola  Cereria Mollà

L’appuntamento di settembre di HOMI, poi, volge da sempre lo sguardo verso le festività natalizie, lasciando ampio spazio alle atmosfere che esse sanno portare nelle case.La fedeltà alla tradizione si riscontra nella riproposizione dei rossi, verdi, argento e oro, così come nella sempre variegata oggettistica che va dai babbi natale, ai piccoli animali, passando dai carillon e dalle immancabili boule de neige. Non mancano mai gli alberi, di tutte le forme e colori, dal classico verde passando per il bianco e il rosa, fino a quelli tutti in legno. Ma anche la tavola si veste dei colore e delle atmosfere delle feste. Easy Life ha presentato defferenti interpretazioni dell’apparecchiatura delle feste

 I

nsieme alle innumerevoli proposte merceologiche HOMI mantiene la sua vocazione divulgativa e formativa con il fitto programma di approfondimenti, workshop e talk dedicati ai principali temi di interesse per la sua community. Realizzati con istituzioni ed esperti del settore, gli appuntamentii formativi curati da Casastile hanno, ad esempio, presentato  alcuni tools per valorizzare al meglio l’occasione di vendita Natalizia organizzando eventi instore e studiando pratiche ed eleganti soluzioni di pacchett,i mentre i workshop realizzati in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano hanno offerto visioni e scenari sul tema del progetto e degli spazi del retail.

Ottimo il riscontro alla partecipazione a eventi dove spunti e approfondimenti garantiscono non solo un valore aggiunto alla manifestazione ma anche un’ottima occasione di confronto per visitatori e addetti ai lavori.

Appuntamento dal 26 al 29 gennaio 2023 – fieramilano (Rho).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here