112 milia litri caffè serviti nelle 5 giornate fieristiche, un numero che parla del successo dell’ultima edizione di Ambiente a cui hanno partecipato 154 mila visitatori con un tasso di internazionalizzazione pari al 70%. L’ evento che presentava in contemporanea anche Christmasworld e CreativeWorld ha visto anche complessivamente la presenza di 4561 espositori che hanno esplicitato un racconto fatto di innovazione che ha avuto come filo green l’attenzione alla sostenibilità. Urgenza particolarmente evidente nel mondo del cookware Ricerca e innovazione che interpretano l’attenzione alla sostenibilità a 360 °sia attraverso l’attenzione ai materiali che alla filiera produttiva fino alla funzioni e al packaging. Da segnalare la sempre più diffusa presenza del legno che immediatamente evoca il tema della natura così come nel mondo tableware, lo stoneware risulta sempre più presente declinato in forme organiche , spessori importanti tonalità sfumate esprimendo una forte materialità. L’attenzione al green se esprime anche nel settore vetro che punta al tema della riciclabilità senza per questo rinunciare alla dimensione decorativa che viene interpretata dall’utilizzo del colore (giocando, ad esempio nei bicchier,i sul mix and match di tonalità differenti) e dal ritorno del filo d’oro.Creatività anche per la posateria che svela forme contemporanee ma superfici decorate, finiture e colori differenti, grazie all’affermarsi del pvd, o mix di materiali.
See you soon_Highlight della prossima edizione
Nel 2023 Ambiente Christmasworld e Creativeworld saranno proposti ancora insieme in un unico appuntamento anticipando le date
26- 30 gennaio 2024