Arte (in modo particolare la corrente surrealista) e scienza (intesa come possibilità di riconnettersi in maniera positiva con la natura, soprattutto con il mondo dell’acqua) sono, secondo Lee Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute gli elementi che guideranno le tendenze colore protagoniste della casa nel 2024. Creano palette colore che raccontano, secondo differenti modalità , le sensibilità di un consumatore che vuole vivere il mondo post pandemico con positività , serenità e valorizzando, sempre di più, il piacere della condivisione.
1
SUSTENANCEQuesta tavolozza riflette «i rituali legati all’intrattenimento, al piacere di ritrovarsi insieme a cena, riti che non passano mai di moda», ha sintetizzato Eiseman. Una palette colore che evoca le emozioni di una cucina creativa, di occasioni di ritrovo, di risate e della gioia della condivisione. Coinvolge toni di verdi, di blu-verde, un giallo-verde, alcune tonalità più profonde e un accenno di rosa.
2
REPLENISHEiseman l’ha definita «una tavolozza nata dall’acqua», che si esprime in sfumature di colore blu ma incorpora anche l’albicocca e il rosa per aggiungere «un tocco di novità ». Evoca la cura di sé, che si esprime ad esempio nell’idratazione e nei rilassanti rituali del bagno, parla di equilibrio vitale e di ringiovanimento.
3
CREATIVE MIXOLOGYEiseman ha definito questa tavolozza «molto divertente ». È incentrata sull’individualità e sulla sperimentazione, creando un’estetica che mixa, con libertà , vecchio e nuovo.
4
SANCTUARYDedicata a coloro che desiderano una casa accogliente ma che dia anche un senso di sicurezza. Sanctuary crea relax e armonia attraverso diversi colori pastello, toni medi e un marrone più intenso, simile al cioccolato. Ispira un ambiente semplice, dove le soluzioni tecnologiche intelligenti ci sono ma non si vedono.
5
STYLISTIspirata all’intersezione con gli ultimi trend del mondo fashion, questa combinazione di colori presenta molti blu e blu-verdi, ma prevede anche tonalità metallizzate, che aggiungono lucentezza e «la sensazione dell’acqua ondeggiante». Questa tavolozza ha un fascino universale che interpreta sia il gusto tradizionale che contemporaneo.
6
SURREALISMI consumatori che cercano di evadere dalla quotidianità con combinazioni di colori inaspettate e insolite probabilmente apprezzeranno queste scelte cromatiche. Descritto come «illogico, bizzarro e spiritoso », questo trend evoca una atmosfera quasi onirica e ironica.
7
SCENICIspirata alle tonalità prismatiche dello spettro luminoso della natura, questa tavolozza è dinamica e visivamente accattivante (evoca lampi di luce, tramonti audaci, riflessi di colori vivaci sulle nuvole). Rosa e viola si combinano con arancioni, oltre che ad alcuni toni della terra.