GIA 2023-2024 Italia: Abitare 1975 – Asti

0
501
Abitare 1975

Aperto nel 1975,il punto vendita Abitare 1975 S.r.l ha avuto varie gestioni, l’ultima delle quali è iniziata nel dicembre 2022. Dopo qualche piccolo lavoro di ristrutturazione, la lucidatura del pavimento in parquet e l’eliminazione di una serie di mobili inadatti a valorizzare lo spazio, l’attuale titolare ha riaperto il negozio nel marzo 2023.

Il punto vendita di 90 mq si caratterizza per un lay out semplice che privilegia una divisione dei prodotti in base alla loro funzione. La parte a destra dell’ingresso è dedicata a portafoto, centrotavola, fruttiere, vassoi ecc. quella a sinistra invece ospita servizi di piatti e bicchieri, mug, pentole, padelle.

Da segnalare anche la presenza di due tavoli elegantemente imbanditi con pregiati servizi di piatti bicchieri e posate. A rendere Abitare 1975 un luogo caldo e accogliente contribuiscono la musica in sottofondo (un mix di classica, strumentali di chitarra, brani country jazz e blues) nonché le essenze diffuse (Lampe Berger in particolare).

Le quattro vetrine presenti vengono allestite ogni mese, mese e mezzo, a volte a tema oppure semplicemente esponendo le ultime novità dei marchi trattati tra cui Venini, Alessi, Seletti, Sambonet, Rosenthal, Ichendorf, Jacquard francais, Lampe Berger. Numerose sono le novità che la nuova gestione, appena iniziata, ha in serbo per il futuro prossimo. Tra le più importanti un ampiamento dello spazio: come ci rivela infatti il titolare l’idea è quella di utilizzare il soppalco presente di 90 mq per trasformare anch’esso in area espositiva.

Tra le altre novità vi è la creazione di un sito internet, prevista per la fine dell’anno, che servirà almeno inizialmente per pubblicizzare l’offerta merceologica e che poi forse verrà utilizzato per l’e-commerce con collegamenti ai social (Facebook, Instagram, Linkedin) sui quali il punto vendita è già presente. Qualche cambiamento riguarderà anche il lay out con la creazione di isole dedicate a marchi capaci di attrarre l’attenzione delle generazioni più giovani tra cui Seletti.

Punti di forza

  • In quasi mezzo secolo di storia, Abitare 1975 S.r.l. è divenuto un punto di riferimento importante per tutti quei consumatori che sono alla ricerca di prodotti di qualità.
  • La capacità di interpretare correttamente le esigenze del cliente: Come spiega il titolare: “Il nostro lavoro è ascoltare il cliente, capire in che ambiente e a chi andrà il regalo e consigliare un oggetto che appaghi entrambi, il cliente che lo acquista e chi lo riceverà”.
  • La ricchezza dell’offerta merceologica che a marchi storici di grande importanza per la cultura della tavola, ne affianca altri più contemporanei, capaci di attrarre l’attenzione delle generazioni più giovani.

abitare1975.com