Trame di natura e mistero: le collezioni Fazzini dall’Amazzonia ai geoglifi Nazca

È una dimensione ancestrale, potente e vivida, quella che ispira la collezione Autunno/Inverno 2023/2024 di Fazzini. L’uomo contemporaneo riscopre un legame indissolubile con il paesaggio e con i suoi antenati nei molti segni lasciati dalle civiltà arcaiche. Da sempre l’individuo ha imparato a relazionarsi con la natura e a misurarsi con la sua forza, ha saputo trovare in essa protezione e nutrimento; ha cercato negli strati del terreno, nelle sedimentazioni rocciose, nell’acqua e nelle piante gli strumenti per consegnare ai posteri una narrazione affascinate.

Il racconto sull’umanità prende vita nelle pitture rupestri e nelle spettacolari linee di Nazca per arrivare a oggi e si colora delle tonalità che nascono dalla terra, dalle rocce, dai vegetali: l’origine di queste cromie e le antiche tecniche di estrazione regalano alla gamma cromatica scelta da Fazzini un fascino mitologico, risvegliando il desiderio di vivere consapevolmente e in sintonia con la natura. I pigmenti con cui l’uomo ha rappresentato la sua storia vengono interpretati nelle sfumature neutre dei grigi e dei marroni, in quelle vibranti dei verdi che si estendono dal clorofilla al petrolio, in quelle calde delle argille, dell’ocra, del ruggine illuminate da bronzo, oro, argento e rame che rendono vivi i tessuti in prezioso raso, lavorati con grande maestria nel solco della tradizione Fazzini.

LE COLLEZIONI

I disegni che meglio esprimono i contenuti della collezione sono quelli delle linee Nazca, Pigmenti, Bling e Amazzonia, che vengono declinate nei colori di stagione per poter essere mescolate con le altre proposte dell’Autunno/inverno che sono caratterizzate da accurata lavorazione nelle rifiniture e abbinate a molti cuscinetti accessori in seducente velluto ricamato.

Misteriose spirali, trapezi e triangoli, gigantesche figure di animali che disegnano il paesaggio del Perù ispirano la collezione Nazca. I geoglifi dell’arte preincaica decorano il copripiumino e la federa, la balza del lenzuolo e la trapunta, proposti in sei varianti di colore: beige, ocra, cioccolato, grigio perla, copper e purple. L’effetto tono su tono, ottenuto con una pasta ecologica materica e metallizzata, consente di abbinare la collezione Nazca con le molte proposte del marchio, compresi i lini. I cuscinetti decorativi 30×50 in velluto reinterpretano con la tecnica del ricamo gli straordinari segni dell’altopiano peruviano.

La secolare storia delle popolazioni dell’America Latina ispira anche la nuova e inedita collezione di plaid in lana Cuzco, che rende omaggio all’antica capitale andina dell’impero Inca. Proposti in soffice mohair per un effetto dolce e avvolgente e Bardo nella versione reversibile ispirata al mondo dell’abbigliamento maschile, porta nelle atmosfere di casa un classico della tradizione europea: il check.

I pigmenti estratti dalla natura restituiscono tonalità calme e avvolgenti, che rivelano trasparenze e affascinanti imperfezioni nella poesia della collezione Pigmenti: una delicata fioritura attira la bellezza effimera di farfalle e passerotti, che cinguettano nel silenzio dell’inverno. Il disegno è proposto in quattro varianti di colore su lenzuola, trapunta e copripiumino in raso; la trapunta e i cuscinetti in velluto stampato riprendono inoltre il motivo in un elegante effetto super soft.

Le orchidee, con le loro infinite varietà che da sempre animano lo spirito di ricerca dei botanici, disegnano la collezione Amazzonia. La foresta più grande del mondo, in cui questi seducenti fiori sbocciano segretamente, entra con la sua forza espressiva in camera da letto, sulle lenzuola, trapunta e il copripiumino proposti nei toni del verde, abbinato alla freschezza del bianco, e in quelli vibranti del malva accostato al ruggine.

Con la collezione Bling Fazzini racconta il mondo delle pietre opalescenti e delle gemme. Il motivo morbido che ricorda le forme dei ciottoli levigati dal tempo si colora di sfumature che nelle sovrapposizioni rivelano nuove e seducenti tonalità. La collezione declinata nel copripiumino e nel lenzuolo e nella trapunta è proposta nei toni neutri, in quelli del verde che riprendono il mondo acquatico, e in una variante multicolor che rende omaggio alla lucentezza di preziosi cabochon.

Il viaggio nelle atmosfere primordiali di Fazzini continua con la collezione Felci, che si ispira proprio alla pianta vivente più antica: questa specie che risale a oltre trecento milioni di anni fa decora con le sue foglie frastagliate il copripiumino, la trapunta e il lenzuolo. Un motivo a grandi riquadri accoglie il disegno della pianta che appare come un fossile nella variante nei toni delle terre e richiama la potenza della natura incontaminata nella versione verde.

Il mondo delle tonalità clorofilla presenta la collezione Atolli che con il suo disegno fluido evoca il movimento del mare, ma anche la stratificazione geologica. Il copripiumino rivela un lato stampato e l’altro a tinta unita in color petrolio; anche la federa è reversibile. Il lenzuolo ripropone il motivo sull’alta balza applicata a mano.

Completano le atmosfere della camera da letto i cuscini decorativi 50×50 in velluto Botanical, che risvegliano il fascino delle tavole botaniche nel romantico disegno ricamato. Proposti in verde, beige e rosa, si abbinano ai molti cuscini in velluto tinta unita.

La palette di stagione rinvigorisce anche alcune disegnature iconiche di Fazzini come il tema floreale di Terre d’ocra, quello di Rothko e quello della linea Geometrie, in cui una sequenza di segni richiama le forme astratte delle opere di Paul Klee. Nelle tinte unite, si rinnovano le proposte di Hellen, Sentieri, Kubric, e Dialogo.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,345FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories