Vista Alegre è uno dei marchi portoghesi più famosi al mondo. Il produttore di porcellana e vetro celebra quest’anno il suo 200° anniversario, supportato da una comunità di appassionati più entusiasti che mai dei suoi prodotti.
Luiza ricorda con emozione come, in occasione di un suo compleanno, suo marito la sorprese servendo la cena su piatti Vista Alegre decorati con le sue stesse illustrazioni. Rute ricorda ancora il suo dodicesimo compleanno, quando sua madre usò i risparmi per acquistare un servizio di piatti in porcellana che potesse conservare per quando sarebbe diventata più grande. Nonostante all’epoca non ne fosse entusiasta, ora Rute espone orgogliosamente il servizio in un bellissimo mobile da sala da pranzo. Queste storie profondamente personali testimoniano il modo in cui la vita dei portoghesi è intimamente intrecciata con Vista Alegre. Servizi da tavola, vasi e pezzi preziosi vengono spesso tramandati di generazione in generazione, quindi, per celebrare il suo 200° anniversario, il marchio ha invitato la sua comunità a condividere le loro storie speciali.
A gennaio, il team di Vista Alegre ha compiuto il suo viaggio annuale a Maison&Objet per svelare la nuova collezione. Il catalogo del 2024 include numerosi pezzi commemorativi che sicuramente diventeranno oggetti da collezione. Da ottobre, una grande mostra retrospettiva che celebra il lavoro dell’azienda aprirà al Palazzo di Ajuda di Lisbona, che è stata l’ultima residenza reale del paese. La scelta del luogo è particolarmente simbolica poiché fu proprio il re Giovanni VI a dare al nobile José Ferreira Pinto Basto l’autorizzazione a costruire la sua fabbrica a Ílhavo, una città a sud di Porto, il 1° luglio 1824. La famiglia stava ancora perfezionando le sue tecniche di produzione della porcellana all’epoca, quindi José inviò suo figlio, Augusto, alla Manufacture de Sèvres in Francia per affinare le sue abilità. Al suo ritorno, scoprirono un giacimento di caolino a nord della città, assicurando una fornitura pronta di una delle materie prime chiave per la longevità della loro impresa.
Un catalogo che riflette ogni tendenza artistica
José era anche un uomo illuminato e progressista. Creò un villaggio artistico accanto alla fabbrica, introducendo i lavoratori al teatro, alla scultura, alla musica e alla pittura. Oggi, la famiglia potrebbe non essere più azionista, ma quella tradizione è ancora molto viva. I dipendenti possono partecipare a lezioni di pittura, e il club di teatro interno e l’orchestra mettono regolarmente in scena spettacoli. Tutto è prodotto in Portogallo, attingendo a un astuto mix di artigianato e tecnologia all’avanguardia. Nel corso degli anni, Vista Alegre ha collaborato con numerosi designer contemporanei, e il suo catalogo storico riflette ogni tendenza. Patrick Norguet, Ross Lovegrove, Marcel Wanders e Jaime Hayon hanno tutti firmato collezioni, così come l’appassionata di stoviglie Claudia Schiffer. Si incoraggiano i potenziali designer a visitare la fabbrica per assorbire il senso della tradizione prima di proporre le proprie idee. Oggi, i servizi da tavola dell’azienda non solo continuano ad avere un posto d’onore sulle tavole reali in tutta Europa, ma sono anche una presenza fissa alla Casa Bianca e, in effetti, in ogni casa portoghese.