Per i XXXIII Giochi Olimpici in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024 Rubelli, rinomata azienda italiana di tessuti per arredamento, è stata selezionata per allestire e decorare Casa Italia Parigi 2024.
Luogo simbolo scelto dal CONI per accogliere gli atleti e i suoi ospiti, Casa Italia è allestita a Le Pré Catalan, padiglione in stile Napoleone III immerso nel Bois de Boulogne, luogo passato alla storia perché in una delle sue sale nel 1894 si svolse il banchetto in cui si celebrava la nascita dei Giochi Olimpici moderni voluta dal barone Pierre de Coubertin.
Rubelli ha fornito e in parte sponsorizzato tutti i tessuti necessari per l’allestimento di Casa Italia Parigi 2024 che ha come tema “ENSEMBLE”, “insieme”.
Un tema “familiare” per Rubelli, considerato che da sempre trama e ordito costruiscono “insieme”, mediante legami: il tessuto è l’intreccio per eccellenza.
A Casa Italia Parigi 2024 convivono e dialogano fra loro architettura, arte, natura, design d’arredo e design della luce. Accanto a Rubelli troviamo, infatti, altre importanti aziende e noti artisti contemporanei italiani.
Varcare l’ingresso, al piano terra, significa immergersi nel blu di NAUSICAA, una tenda i cui filati ricordano i fili di paglia e che qui riveste le pareti e il soffitto dell’intera struttura che sostiene un arazzo dell’artista Giovanni Bonotto. In continuità cromatica, il blu oltremare del velluto UNDERGROUND, un tessuto dall’aspetto metropolitano e casual che riveste gli imbottiti posizionati in quest’area. E ancora, i toni dell’azzurro dei tendaggi degli spazi hospitality realizzati con l’unito FIFTYSHADES, nella variante acquamarina.
Non solo blu. Il percorso cromatico continua: altri spazi, altre tonalità. Alcune realizzate da Rubelli ad hoc.
Una scala monumentale conduce alla Galleria: anche per questa area è stato nuovamente scelto il NAUSICAA, che però qui si presenta nella luminosa tonalità del giallo: riveste interamente le pareti e il soffitto di un’enorme struttura che fa da sfondo e da supporto alle tante opere d’arte esposte.
Di grande impatto e forza cromatica è poi la veranda, spazio lounge dedicato all’intrattenimento e allo svago, e in continuità col giardino. È interamente rivestito con il TADAO, un tessuto con un effetto shantung dalle sembianze naturali, quasi si trattasse di una seta, un lino, un cotone e che qui si accende di un caldo colore arancio.
Inoltre, con il raso unito e semilucido LIVERPOOL sono state realizzate le tende arricciate per la social room ed altre sale nelle varianti azzurro, acqua e giallo.
Sono di Rubelli anche alcuni articoli imbottiti. Nello specifico, quattro PILA-47 (la poltrona tessile disegnata da Nava+Arosio, qui nella versione outdoor) e tre pouf: le prime sono state posizionate nella veranda, i secondi nella lounge atleti.
Elementi d’arredo che invitano al relax e che contribuiscono a fare di Casa Italia Parigi 2024 un luogo dell’accoglienza e dell’unicità del design italiano.