I nuovi trend delle bomboniere

Le nuove bomboniere, tra tradizione, sostenibilità e tocchi personalizzati

Eleganti ed esclusive, ma anche personalizzate e solidali. Oggi le bomboniere non puntano più soltanto a lusso e originalità, ma – come dicono molti esperti del wedding (il principio però vale per tutte le cerimonie, dai battesimi alle lauree) – anche e soprattutto alla solidarietà. La scelta della bomboniera, infatti, è una delle tradizioni che con il trascorrere degli anni ha subito più cambiamenti. Se in passato era considerata semplicemente un cadeau riservato agli ospiti, da lasciare come ricordo della cerimonia, oggi l’orientamento verso una maggiore consapevolezza ambientale porta a fare scelte anti-spreco, mirate anche a condividere determinati valori. Ogni dettaglio, dal materiale al colore, fino alla confezione, è ragionato con cura perché deve riflettere la personalità dei festeggiati ed essere in linea con il tema dell’evento. La tradizione si sposta così verso una nuova tendenza che combina proposte gastronomiche ecofriendly a km zero, bomboniere plastic free e scelte virtuose, soprattutto per il matrimonio. Sono sempre di più gli sposi, in particolar modo tra i giovanissimi (secondo una ricerca di Brides.com il 70% delle coppie di Millennial), che per il giorno più importante della loro vita rivolgono un pensiero a chi ha più bisogno scegliendo liste nozze e bomboniere con uno scopo benefico e votate alla sostenibilità.

Linea Intreccio di Angie, in legno e marmorino, un mix di polvere di marmo di Carrara e piuma di pietra leccese


Per capire il significato di questa tradizione, bisogna andare a ritroso fino al XV secolo, quando i nobili francesi iniziarono, per primi, a celebrare eventi importanti offrendo agli ospiti piccoli scrigni colmi di bonbon. Un’usanza che si è poi diffusa rapidamente in Europa, assumendo connotati sempre più simbolici. In Italia, la bomboniera è divenuta parte integrante di tante cerimonie: che si tratti di un matrimonio, un battesimo, una comunione, una laurea o qualsiasi altra ricorrenza, le bomboniere rappresentano, infatti, la continuità con gli invitati. Un oggetto indispensabile con cui ringraziarli e congedarli, rispettando i dettami del galateo.
Ecco perché è bene valutare le opzioni con attenzione, per evitare che siano destinate a diventare feticci relegati in un angolo della casa o chiusi in un cassetto.

Tanti soggetti per i gufetti benaugurali di Egan in ceramica artigianale, per le occasioni speciali


Tradizionalmente la bomboniera contiene confetti, simbolo di fertilità e prosperità, racchiusi insieme ad un bigliettino con il nome del festeggiato in scatoline, sacchetti di tulle o oggetti decorativi. Il numero di confetti perfetto è cinque (a simboleggiare salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza), ma se ne possono mettere anche di più, purché in numero dispari come vuole il bonton. Permangono anche le regole canoniche: secondo il galateo, andrebbero date o inviate entro i successivi 20 giorni dalla data del matrimonio, in ogni caso mai prima di aver ricevuto il regalo. Oggi, però, è consuetudine offrirle agli invitati al termine della cerimonia e riservarle anche a tutti coloro che hanno riservato un regalo, anche se non presenti. A chi invece, pur non essendo invitato, ha fatto un piccolo dono o mandato fiori, è sufficiente offrire i confetti confezionati in un sacchettino.
Colore, creatività, etica e un pizzico di innovazione: le tendenze previste per il 2025 offrono varie alternative, in un equilibrio impeccabile di artigianato e stile avant gard, meglio se sottolineato da un tocco personale. Se da un lato le bomboniere eco-sostenibili che puntano su materiali riciclati e biodegradabili, prodotti locali e articoli riutilizzabili, sono sempre più in voga, dall’altro spiccano anche elementi tecnologici e innovativi: dalle opzioni digitali personalizzabili alle bomboniere pensate per una persona o un gruppo specifico. La personalizzazione estrema, infatti, è una tendenza crescente, anche se le proposte utili e “semplici” sono sempre un’opzione molto apprezzata.


Protagonista del nuovo anno, infatti, sarà sicuramente il minimalismo ricercato e curato nei dettagli, interprete impeccabile dei valori di sostenibilità. Oggetti realizzati con materiali ecocompatibili, come legno riciclato, vetro e tessuti naturali, tocchi artigianali che riflettono storie personali e tradizioni familiari, piante in miniatura, candele profumate fatte a mano e piccoli manufatti artistici: tra i brand del settore spicca Angie che dal 1976 offre una ricca scelta di bomboniere fatte a mano oltre ad articoli da regalo e piccoli complementi tutti artigianali.
Candele e profumi (uno su tutti Millefiori Candles, storico marchio italiano specializzato in diffusori, essenze e fragranze per la casa), set per il vino, oggetti d’arredo in porcellana e soprattutto in cristallo, materiale prezioso e intramontabile che sta tornando sempre più in auge, rivisitano l’eleganza classica con interpretazioni contemporanea e inaspettate. Come La petite mariée, la Bimboniera o Abbracciami amore mio di Alessi: una rivisitazione moderna e ironica di Laura Polinoro e Antonio Aricò delle classiche statuette di ceramica, dalla dama, alla cicogna, agli sposi. O le spiritose statuette Goofo di Egan, gufi a effetto cartoons vestiti per le più svariate occasioni.
La palette del nuovo anno si ispira soprattutto alla natura, con tonalità di verde, terra e nuances pastello più delicate. Anche il packaging segue il mood naturale, prediligendo confezioni essenziali, ma eleganti, impreziosite da fiori secchi e foglie.
La scelta dell’oggetto, invece, non ha regole: incontrare i gusti di tutti è impossibile, quindi bisogna solo concedersi il piacere di regalare qualcosa che ci rappresenti, ci colpisca e che possa lasciare un messaggio. Qualunque sia la scelta, l’importante è valorizzarla al massimo e fare in modo che chi la riceve possa coglierne l’essenza, per non cadere nel classico clichè dell’oggetto di circostanza.

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