Si è aperta oggi a Fieramilano (Rho) la seconda edizione di Milano Home, l’evento dedicato al mondo della casa e della decorazione. Protagonista della giornata inaugurale è stato il “Manifesto per il futuro del negozio indipendente”, presentato da Fiera Milano, che propone una visione innovativa e sostenibile per il settore.
Alla presentazione hanno partecipato Emanuele Guido, direttore di Milano Home, la semiologa Laura Rolle e l’architetto Virginia Lorello, che hanno approfondito i temi centrali del Manifesto, fondato su cinque parole chiave: identità, relazioni vitali, ipercompetenza, connessione e ibridazione.
“Il Manifesto raccoglie un anno di confronti con i negozi indipendenti, in Italia e all’estero, per rispondere alla necessità di evolversi verso una dimensione più contemporanea”, ha spiegato Guido, sottolineando l’importanza dell’evento come piattaforma di innovazione. Laura Rolle ha invece evidenziato l’emergere di tendenze culturali profonde, come il “local radicalism”, che valorizza il legame con il territorio, e l’importanza di consulenze d’acquisto per i prodotti di alta gamma.
L’interior designer Virginia Lorello ha chiuso la presentazione, illustrando come i negozi possano diventare luoghi di esperienza oltre che di vendita, attraverso spazi flessibili capaci di ospitare collaborazioni e attività coinvolgenti.
Milano Home, in programma fino al 26 gennaio, si conferma così un appuntamento cruciale per professionisti, artigiani e designer, offrendo uno sguardo sulle tendenze che ridisegneranno il futuro del settore.
Per informazioni: milanohome.fieramilano.it