Milano Home: aree speciali e “Safari tours”

Un omaggio alla migliore manifattura italiana ed europea: le aree speciali di Milano Home offrono una vetrina esclusiva sull’alto artigianato per l’art de la table e l’home décor.  E con i ‘Safari Tour’, visite guidate da esperti, i visitatori potranno scoprire le novità e le proposte più raffinate vivendo un percorso coinvolgente tra creatività e maestria.

Milano Home 2025 dedica uno spazio privilegiato alle aree speciali, pensate per mettere in luce il meglio dell’artigianato e del design internazionale. Questi approfondimenti trasversali diventano spazi immersivi, dove gli oggetti raccontano saperi antichi e al tempo stesso sempre nuovi.

Inoltre, Milano Home vuole offrire ai propri visitatori nuove modalità di esplorazione e di visita: i ‘Safari Tours’, percorsi a tema guidati da esperti, si snodano attraverso i diversi padiglioni per illustrare prodotti e tendenze, contribuendo alla formazione e alla diffusione di una cultura di settore presso il pubblico del dettaglio specializzato.

MANIFATTURE IN SCENA – PAD. 2 Elements

All’interno di uno spazio circolare si celebrano le migliori produzioni italiane ed europee, con dimostrazioni dal vivo e allestimenti suggestivi. Ideato e curato dall’architetto Ulderico Lepreri, il progetto ‘Manifatture in Scena’ riproduce una piazza ideale, intorno a cui sono disposti i teatri-palcoscenico, vere e proprie microarchitetture con baldacchini espositivi che ruotano attorno a un polo centrale. 
Qui spiccano brand di tradizione secolare, ma anche realtà più recenti, tutte accomunate dalla realizzazione di manufatti apprezzati su scala globale. Si tengono anche dimostrazioni di mise en place, che potranno essere proposte come vetrine dei punti vendita.

Sono presenti: Baroni Porcellane, Couzon, Eisch Germany, Meissen Est. 1710, Noritake, Polo delle Arti Caselli Palizzi Napoli, Rogaska, Real Fabbrica di Capodimonte, R. Haviland & C. Parlon, Seguso Vetri d’Arte.

NOVEBOTTEGHE – PAD. 2 Elements

“NoveBotteghe Convergenze Materiche” è un concept culturale ideato da gumdesign, studio di architettura, grafica e industrial design fondato a Viareggio da Laura Fiaschi, designer e grafica, e l’architetto Gabriele Pardi.

Il progetto espositivo racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. NoveBotteghe è un ambiente privilegiato per osservare e conoscere da vicino gli artigiani e le loro opere. Marmo, bambù, sughero, pietre, graniglia, carta, metallo sono i materiali privilegiati per creazioni uniche e stupefacenti, capaci di raccontare storie e offrire suggestioni.

Come promette il  nome del progetto, nove sono i protagonisti: Cusenza Marmi, Greencorks, Intrecci Toscani, Pimar, Stefano Parrini, Marmoservice, Prefabios, Leonardo Gianì, Art Frigò.

L’ISOLA DI VETRO – PAD. 2 Elements

L’installazione “Murano: the Glass Island” rappresenta un’isola fluttuante sulla quale sono esposte le opere create dai maestri vetrai muranesi. Luci, video e proiezioni esaltano la qualità degli oggetti esposti creando, allo stesso tempo, uno spazio immersivo in grado di catturare il visitatore. Le opere esposte rappresentano una sintesi dell’estrema varietà di tecniche e tipologie di oggetti che la tradizione millenaria di Murano può ancor oggi offrire, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.

VIENI A PRENDERE UN CAFFÈ DA NOI”: L’ARTE DEL RICAMO

Questa area espositiva celebra l’eccellenza del ricamo italiano, con l’obiettivo di far conoscere appieno il suo valore e costruire una nuova filiera produttiva indipendente, basata sulla collaborazione tra ricamatori, fornitori di filati e confezionatori. L’iniziativa risponde alle crescenti esigenze di un mercato orientato verso prodotti unici e personalizzati, mettendo in primo piano qualità artigianale e creatività.

Tra i protagonisti dell’area, l’Atelier Pino Grasso Ricami offrirà dimostrazioni dal vivo. A supporto del progetto, l’azienda Aurifil, leader nella produzione di filati per ricamo, ha fornito materiali esclusivi come filati di cotone, metallizzati e di lana, arricchiti da accessori preziosi come perline e paillettes. Scenografie sorprendenti prenderanno vita grazie all’opera di aziende come Matilda Ricami Srl, EURORICAMI, e Ricamificio Vittorio Vanoni Srl.

SAFARI TOURS

Novità assoluta di questa seconda edizione, Milano Home offre ai visitatori la possibilità di partecipare ai Safari Tours, percorsi tematici guidati da esperti del settore. Ogni tour è pensato per valorizzare aspetti specifici della manifestazione, offrendo un’esperienza coinvolgente e istruttiva.

CONCEPT GIFT Safari

Per chi cerca idee inedite intorno al concetto di regalo.

Con Ilaria Apolloni, la prima Giftplanner in Italia.

  • Giovedì 23, h 10.30 – 11.30 (italiano e inglese)
  • Venerdì 24, h 11.00 – 12.00 (italiano)
  • Sabato 25, h 11.00 – 12.00 (italiano)
  • Domenica 26, h. 11.00 – 12.00 (italiano)

THE GRAND TOUR Safari

Per chi vuole scoprire il meglio dell’alto artigianato presente in fiera

  • Giovedì 23, h 12.00 – 13.00 (italiano e inglese)
  • Venerdì 24, h 10.30 – 11.30 (italiano e inglese)
  • Venerdì 24, h 16.00 – 17.00 (italiano e inglese)
  • Sabato 25, h 10.30 – 11.30 (italiano e inglese)

POP UP SAFARI. I trend dell’home living

Per chi è interessato alle nuove tendenze dell’home living.

Con Gaia Monfrini, senior buyer e consulente per il settore Design e Furniture.

  • Giovedì 23, h 15.00 – 16.00 (italiano)
  • Venerdì 24, h 12.00 – 13.00 (italiano e inglese)
  • Sabato 25, h 12.00 – 13.00 (italiano e inglese)

THE GREEN SAFARI

Per chi ha a cuore la sostenibilità di ogni oggetto e lavorazione.

Con gli esperti di Raremood, curatori di The Green Circle.

  • Giovedì 23, h 16.00 – 17.00 (inglese)
  • Venerdì 24, h 16.00 – 17.00 (inglese)
  • Sabato 25, h 16.00 – 17.00 (italiano)

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,365FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories