Fazzini e Paolo Stella firmano una capsule collection dove neuroscienze e natura si incontrano nel segno dell’emozione.
Alla Milano Design Week 2025, Fazzini ha presentato Jungle Whisper, una capsule collection per la casa firmata da Paolo Stella e ispirata al potere evocativo delle parole. Un progetto che intreccia design, natura e neuroscienze per portare nelle case un’esperienza sensoriale ed emotiva inedita.
La collezione nasce da una riflessione sulla neurolinguistica: cinque parole — amore, bellezza, gioia, grazia e meraviglia — sarebbero capaci di stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Nascondendole tra le fronde di un disegno tropicale ispirato ai bestiari ottocenteschi, Jungle Whisper invita a una “caccia al tesoro” visiva e poetica.
Ogni parola è associata a un volatile che ne incarna lo spirito: dall’agapornis simbolo dell’amore al colibrì che danza nella meraviglia. La collezione si articola in copripiumini, federe e tovaglie, pensati per stimolare una connessione profonda con sé stessi e con l’ambiente domestico.
“Con Stella condividiamo l’idea che il design debba raccontare esperienze autentiche”, spiega Maria Alberta Zibetti, direttore creativo Fazzini. Per Stella, si tratta di un progetto che unisce “qualità, consapevolezza emotiva e creatività produttiva”, nato anche grazie al confronto con il professor Paolo Borzacchiello.
Con Jungle Whisper, Fazzini porta il design a un livello più profondo: non solo oggetti, ma esperienze capaci di risvegliare la felicità.