Vincitori Global Innovator Award 2010-2011

È Gasparetto di Rovigo il punto vendita che ha vinto l’edizione italiana 2010-2011 del Global Innovator Award. Al secondo e al terzo posto si sono piazzati rispettivamente il Cumini Store (di Gemona) e Via Garibaldi 12 (di Genova).
La premiazione si è svolta durante il Macef. Un momento in cui emozione ed entusiasmo sono stati protagonisti.
 
A cominciare da Andrea Barazzoni che, in apertura, ha ricordato la serata di Chicago che ha visto il punto vendita italiano “I love my house” trionfare, per finire con un emozionatissimo Marcello Gasparetto, applauditissimo al ritiro del premio.

Complimenti dunque a questo punto vendita che la giuria (composta da esperti di retail e consumi, giornalisti e docenti universitari) ha giudicato un reale interprete dei trend di consumo contemporanei. Complimenti anche agli altri 18 punti vendita selezionati per la finale.
 
Come ha evidenziato anche il presidente di Art – Donatella Galli – questi retailer offrono lo spaccato di un panorama distributivo capace di trovare  differenti modalità di espressione per intercettare i nuovi consumatori,  mostrando una grande capacità imprenditoriale e desiderio di innovazione.
 
Un retail “capace di fare cultura”, come hanno sottolineato anche Enrico Corti   di Alessi, Domenico Guzzini di Guzzini e Walter Bongiorni di Villeroy& Boch, le tre aziende sponsor del premio che quest’anno hanno voluto offrire un riconoscimento ai vincitori anche con un buono acquisto prodotti.

Sicuramente un evento cha ha offerto l’immagine di un retail vivace,
attento ai trend emergenti pronto a sperimentare nuovi percorsi. Numerose le storie eccellenti: per la giuria non è stato facile decretare i tre vincitori e assegnare le menzioni speciali. Vediamo vincitori e menzioni speciali nel dettaglio. Clicca sui nomi dei punti vendita per conoscerli meglio.

Primo classificato:
Gasparetto (Rovigo)

Motivazione: Ha saputo interpretare i movimenti del nostro tempo intendendo la contemporaneità e l’innovazione come capacita d’interazione, di proposizione di un universo sociale, sia attraverso il web sia attraverso il legame con il territorio. Un punto vendita capace di coinvolgere con strumenti appropriati differenti target, conservando un’identità caratterizzata. Esempio di una vera capacità imprenditoriale”.   
 
Secondo classificato:
Cumini Store (Gemona)

Motivazione: Uno spazio di fascino che grazie a una gestione organica e trasversale di tutti gli elementi del marketing mix ha costruito una brand identity forte innovativa di grande impatto. Un’immagine coerente contemporanea che esplora differenti ambiti del vivere. 

Terzo classificato:
Via Garibaldi 12 (Genova)

Motivazione: Questo punto vendita propone una visione culturale di alto livello del settore, attraverso una filosofia estetica di grande sensibilità coerente con tutti un serie di attività di grande appeal. Ha saputo valorizzare, rispettandolo, uno spazio unico. Uno store che è un luogo affascinante e coinvolgente,

Le menzioni speciali

STORE LAYOUT
Marseglia Home (Vairano)

Motivazione: Uno spazio di grande fascino dove si percepisce una progettualità appassionata volta all’innovazione. Dimostra una grande capacità  di creare un vero brand-negozio attraverso un’immagine suggestiva e innovativi strumenti di marketing che vanno dal packaging alle promozioni, agli eventi.

VISUAL
Morandin Regali (Treviso)

Motivazione: Uno spazio raffinato, artistico, ma anche estremamente “trasparente” che avvicina la clientela, che rivela un’anima. Tutti gli elementi del visual sono coerenti e contribuiscono a creare un ambiente di grande attrattiva.

CONCEPT INNOVATIVO
Hoki Store (Bagnaria Arsa)

Motivazione: Un punto vendita che è un vero brand anche a livello  di comunicazione. In grado di realizzare selezioni di prodotti ragionate e di proporle in maniera estremamente leggibile ma nello stesso tempo coinvolgente. Uno spazio che invita a curiosare, a perdersi, ma anche dove la scelta è supportata dalla competenza del personale di vendita.

STORE PROMOTION
In&Out (Empoli)

Motivazione: Un esempio di gestione evoluta della clientela che mette in gioco numerosi elementi sia di fidelizzazione che di attrazione. Una scelta d’identità precisa, estremamente caratterizzata che lo ha reso un vero punto di riferimento.

WEB MARKETING:
Cinquesensi (Oderzo)

Motivazione:  Si propone nella rete con un sito contemporaneo, appealing, di facile consultazione, ricco di informazioni, con un web design contemporaneo  molto creativo. Un’immagine di forte personalità, un approccio realmente innovativo al settore…

Fai clic qui per consultare l’elenco completo dei negozi finalisti

La giuria
Luisa Aschiero (Future Concept Lab)
Donatella Bollani (Arketipo – Gruppo24ORE)              
Anna Congiu (stylist)
Donatella Galli (presidente ART)
Geo Lanza (Studio Lanza)
Cristina Lazzati (GDOWEEK – Gruppo24ORE)
Maurizio Lissoni (New Store Europe)    
Paolo Lucchetta (RetailDesign) 
Chiara Mauri (SDA Bocconi) 
Luigi Rubinelli (MARK UP – Gruppo 24ORE)
Fabio Salvati (Konrad Westrick)
Gabriele Solustri (A4 Architetti Associati)
Lia Tagliavini (Poli.design)
Fabrizio Valente (Kiki Lab-Ebeltoft)
Ilaria Zanette (Kiki Lab-Ebeltoft)

Gli sponsor
www.alessi.it
www.guzzini.it
www.villeroy-boch.com

E ora si riparte.
Tra qualche giorno sarà disponibile il modulo per l’iscrizione all’edizione 2011-2012



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