Si è concluso con l’appuntamento milanese del 15 novembre scorso il tour 2010 Casastile educational realizzato dal periodico Casastile in collaborazione con Art e la sponsorship di Macef
Â
Dopo la pausa estiva il workshop dedicato alla gestione evoluta del punto vendita (attraverso i temi dello store lay-out, della vetrinistica della shopping experience) ha incontrato i retailer di Napoli e Catania per concludersi a Milano con una giornata di presentazione dei servizi messi in campo da Art nell’ambito del progetto Il Negozio flessibile (si veda la parte finale dell’articolo). Fra l’altro in questa occasione è stato presentato un nuovo possibile intervento prestato da Cdm, società specializzata in consulenze di marketing per i punti vendita.
Gli incontri sono risultati particolarmente ricchi di stimoli e di spunti di riflessione. Al centro un tema: sempre di più tutti i protagonisti della filiera devono interagire fra loro e la collaborazione fra industria e distribuzione è fondamentale, ma questo link coinvolge anche altri attori, le fiere innanzitutto.
Le varie tappe hanno evidenziato come il dettaglio italiano sia estremamente variegato, con esigenze diverse e differenti modalità di approcciare i mercati. Ovunque si sente però l’esigenza di acquisire le competenze necessarie per affrontare un evidente cambiamento nel sentimento dei consumatori nei confronti del settore.
Mission impossibile? Non lo crediamo e come noi non lo credono i numerosi dettaglianti che ci hanno seguito, lasciando per una giornata il luogo di vendita per dedicare uno spazio alla riflessione sui possibil percorsi futuri della loro attività .
Le proposte del negozio flessibile
• Il portale tavolaregalo.it – webmobili
• I software gestionali – A.Bennati & C. Assintel
• Il credito al consumo: rinnovare la casa a tasso zero – Agos
• Progettare il punto vendita – Studiolanzadesign
• Cook in shop: appuntamento con la cucina d’autore – Chic Charming Italian Chef
• Una proposta per aggiungere una gamma di migliaia di nuovi prodotti ai propri assortimenti con un semplice click – Esprinet
• Il marketing olfattivo – Oikos FragrancesÂ
• Animare il punto vendita con decorazioni e corsi a tema floreale – Federfiori Confcommercio Â
• Da retailer specializzato in liste nozze a wedding coordinator: una proposta per crescere in competenza – Matrimoni d’autore
• Moon wall: arredi flessibili basati sul cambio di colore – Eurostands