Jean Nouvel ha recuperato un luogo chiave dallo spazio urbano milanese, l’ex cinema Excelsior in Galleria del Corso per realizzare una struttura di 4 mila metri quadrati che ospiterà una selezione di brand prestigiosi tra moda food e design.
Così il Basement è dedicato all’Eat’s store, un food market che propone prodotti di qualità nella logica del negozio di quaritere ed introduce al ristorante suddiviso in tre aree (takeaway, bistrot restaurant).
Al Ground floor si trovano un design bar affacciato su Galleria del Corso, lo spazio Beauty, lo shop in shop Tiffany ed anche Valextra, la pasticceria Ladurée e un corner di fiori. Il primo piano ospita designer americani contemporanei del fashion femminile, mixati a proposte home design (by Skitsch) e accessori di Globe, Swatch, Anta e tanti altri…Gli altri tre piani sono curati da Antonia – boutique milanese di riferimento della moda internazionale – che ha selezionato proposte moda uomo, donna e accessori di stilisti emergenti e brand iconici: fra gli altri Marni, Marc Jacobs, RRL Ralph Lauren, Mackintosh, Levi’s Limited edition, Valentino, Chloè, Givenchy.
Excelsior Milano si propone quindi di diventare un punto di riferimento per lo shopping metropolitano di alto profilo, anche grazie allo stupefacente layout architettonico. Jean Nouvel ha lavorato sull’esistente valorizzandolo, giocando con riflessi di luce e schermi led dalle superfici riflettenti che creano atmosfere mutevoli e caleidoscopiche. Nella filosofia del Gruppo Coin, Excelsior Milano è destinato ad essere un format replicabile in altre città italiane.