Giovedì 6 settembre, all’interno del 1° Summit
nazionale dedicato al settore tavola-cucina-regalo, si è svolta
l’assegnazione del premio Global Innovation Award Italia 2012-2013,
promosso da Casastile e riservato ai
più innovativi punti vendita di
oggettistica, articoli per la casa, tableware
e kitchenware, capaci di
distinguersi grazie all’introduzione di significativi elementi di innovazione,
nelle modalità di esposizione, promozione e vendita dei prodotti come nella relazione
con la clientela.
Com’è noto, si tratta dell’edizione
nazionale di un Award internazionale che vede coinvolti 20 Paesi in 5
continenti, con l’obiettivo di valorizzare
l’eccellenza nel retail. Casastile, naturalmente, è la rivista di
riferimento per l’Italia.
I punti vendita selezionati
nell’edizione italiana 2012 del Global lnnovation Award hanno tracciato il
ritratto di un panorama distributivo in forte evoluzione: a valutarli non è
stata solamente una giuria di esperti, ma anche il popolo della rete, che con
i suoi voti ha determinato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento My Store.
Primo classificato è stato il negozio Quality Living di Verona, selezionato perché il punto
vendita si presenta come un vero luogo
di esperienza, dove i prodotti vivono in model units abitative; una location accogliente, sede di eventi e corsi con biblioteca,
emeroteca, caffetteria.
Quality Living
parteciperà al Gran Galà di Chicago a
marzo 2013 per rappresentare l’Italia alla finale del contest internazionale.
Nella scorsa edizione, è stato proprio il punto vendita italiano Morandin Regali di Treviso ad
aggiudicarsi sia il Global Honoree
che il premio per il visual merchandising.
Al secondo posto si è classificato Cucinando di Massa, che si è contraddistinto per
aver saputo offrire un’interpretazione
trasversale del mondo della cucina,
anche uscendo dal proprio spazio fisico per incontrare i potenziali clienti sul
territorio e in rete.
Ad aggiudicarsi il terzo
posto è stato invece Perucco 1929 di Ternate (Va), di cui è stata apprezzata l’originalità e la creatività del format, che declina in maniera
stimolante temi forti come quello del recupero-riciclo.
Il pubblico della rete ha
assegnato invece, con 270 voti, il premio
My Store al negozio Emanuele Spano & C.
di Muro Leccese (LE).
Menzioni speciali sono andate:
–
ex aequo a C.u.c.i.n.a.
di Roma e a Suite n. 8 di Milano per lo store layout;
–
per l’attenzione
agli aspetti visivi e alla vetrinistica, a Marseglia home di Vairano Patenora (CE);
–
per le attività
di promozione in store, sempre ex aequo,
a Centroforme
di Alghero e a Urbanucci di Bucchianico (CH);
–
per il concept
innovativo a Dolcemente by Kitchen di Milano;
–
per la web
strategy a Dal Toscano di Mantova.