Al 77 di Corso Garibaldi, nella centralissima Brera, il nuovo store Republic of Fritz Hansen si presenta completamente rinnovato negli interni e nei contenuti.
Fritz Hansen, in collaborazione con il rivenditore milanese Spotti (reduce dall’ultima fatica di Valcucine | Spotti) presenta infatti il primo store italiano, completamente dedicato alla vendita dei suoi arredi ma anche di alcune collezioni di oggetti, scelti tra i più importanti brand scandinavi. Hay, Gubi, Norman Copenaghen e Ferm Living sono solo alcuni tra i marchi che saranno esposti all’interno del nuovo punto vendita.
“Siamo emozionati ed orgogliosi di questa collaborazione – ha commentato Massimo Cerioli, Vice President per il Sud Europa – con Spotti per il lancio del primo Republic of Fritz Hansen Store in Italia. La competenza di Spotti nel mondo retail combinata all’esperienza di Fritz Hansen nell’arredo di design farà si che il nostro Store si distinguerà offrendo ai clienti una esperienza davvero unica“.
Una mossa strategica per il brand danese, che in un momento di incertezza dei mercati mondiali ma soprattutto europei, cerca di ripartire proprio da Milano, sede centrale di coordinamento di tutte le operazioni nel Sud Europa. E lo fa convogliando l’attenzione sui propri prodotti e con l’introduzione di piccoli oggetti d’appeal di altri marchi che rappresenteranno certamente un plus per attrarre nuovi potenziali clienti.
Il design pulito e senza tempo dei brand scandinavi si trovano perfettamente a loro agio all’interno dei tre piani dello showroom, completamente rivisitato e trasformato in per accogliere questo tipo di prodotti.
Il progetto di rinnovo è stato realizzato dalle designer Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto di Studiopepe, con il supporto tecnico dell’architetto Stefano Tagliacarne.
Leitmotiv degli interni è la classica effige optical dai colori neutri, che ha segnato nel corso degli anni il marchio Fritz Hansen, a cui si affianca una studiata scelta cromatica delle resine per i pavimenti. Al piano terra e al piano primo, l’esposizione dei prodotti ripropongono una scala cromatica di colori tenui e in perfetto contrasto con le pareti e i pavimenti.
Lievi differenze nell’allestimento si trovano invece al piano interrato, dedicato interamente alla parte business dello store, con la presenza degli uffici e a fianco l’esposizione dei prodotti dedicati al fondamentale (mai come oggi) mercato contract.
Tra le novità dello Store una menzione speciale va alla zona “Capsule”. Uno spazio a sé stante all’interno del negozio, un progetto nel progetto che vivrà separatamente ospitando periodicamente installazioni site specific, special editions o altri eventi appositamente studiati.
Per l’inaugurazione del flagshipstore, Studiopepe in collaborazione con il sound designer Panagiotis Melidis, ha trasformato la Capsule in una vera e propria installazione sonora tridimensionale.