Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano – Rho
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Un luogo di pace, un’oasi dove consumare e vendere emozioni: Amanpuri. L’arancione
del logo che richiama i colori caldi dell’estate e ispira le tonalità degli
arredi, delle luci e del locale, materializza bene la filosofia attorno a cui
ruotano tutte le scelte del concept store: “colori, forme, materiali, tutto è scelto e pensato affinché il cliente
possa riconoscersi nel migliore dei modi – spiega Marcello Lentini, dal 2009 alla guida dell’esercizio che sorge a
Palermo su una superficie di 180
m2.
Uno spazio che si inserisce nell’ambiente esterno
con cinque vetrine che lasciano intravedere i servizi di porcellana, le
posaterie così come i cristalli, i bicchieri da tavola o da degustazione, le
coltellerie e pratiche batterie da cucina. Un assortimento vasto, frutto di un
lavoro di ricerca che porta i titolari in giro tra le principali fiere europee,
che abbraccia anche tavoli ad alto contenuto di design, illuminotecnica
personalizzabile, arredamenti classici e arredamenti ecosostenibili in legno o
in cartone riciclato, pensati su misura. Se proprio la fase progettuale è uno
degli elementi che differenzia Amanpuri dal panorama degli esercizi adibiti
alla semplice vendita, il rispetto per
l’ambiente e l’attenzione al tema del risparmio energetico contraddistinguono
il layout espositivo costruito in un ambiente unico attraverso tavole
apparecchiate e vetrine espositive che mettono in luce materia e forme,
raccontando al tempo stesso la storia del prodotto. Storie che si nascondono
dietro i nomi di Kahla, Atlantis, Casa Bugatti, Couzon, Medard de Noblat,
Cristel e Italesse, solo alcuni dei marchi in esposizione. Uno dei punti di
forza di Amanpuri è la lista nozze. Si chiama ‘Amanpuri (Future) List’, la lista che permette ai futuri sposi di
accumulare nel tempo un ‘extra premio lista’: i prodotti scelti, per un valore
pari al 50% dell’importo raggiunto nel corso degli anni, verranno regalati.
“Un modo per aiutare le coppie in un
momento di difficile congiuntura economica“, sottolinea Lentini.
L’immagine Amanpuri viene veicolata con una strategia di comunicazione a tutto campo
che spazia dalla newsletter mensile, con informazioni su sconti e offerte in
corso, all’utilizzo dei principali social network fino al packaging
personalizzato con tanto di sacchetto bianco e l’immancabile laccio arancione
che richiama il brand.
Un appuntamento fisso nell’esercizio palermitano sono gli eventi: oltre alle mostre
permanenti di pittori e fotografi emergenti, all’interno del negozio è stato
creato uno spazio bar per la
presentazione di prodotti e degustazioni. “Il nostro negozio è pensato come luogo dove passare del tempo, fare due
chiacchiere, vivere emozioni“, conclude il titolare di Amanpuri.
Testo di Rossella Conte