Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano – Rho
Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
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Si chiama Sapori in corso, la scuola di cucina all’interno di ‘Cozzari quotidianamente Casa’.
Ebbene sì, all’interno del punto vendita in provincia di Perugia, ogni cliente
può scegliere di partecipare a uno dei diversi corsi di cucina o cake design,
aperti a tutti, esperti, amatori e principianti. “Alle nostre lezioni, tenute da professionisti e personaggi del settore,
partecipa chi ha voglia di imparare, divertirsi e incontrarsi”, spiega Luigi Cozzari, il titolare. Uno spazio di relazione che va oltre il
momento della vendita, dove chi entra è accolto da un assortimento che
garantisce l’imbarazzo della scelta.
Ben 450 metri di superficie ospitano alcuni dei
marchi più in voga del panorama internazionale: Alessi, Thun, VilleroyBoch, la Murrina, Millefiori o Richard Ginori,
ma l’elenco è ancora lungo. Perché l’assortimento
è vasto e variegato e si rivolge a tutte le fasce di prezzo. “Cerchiamo di rispondere al meglio alle
richieste dei clienti visitando diverse fiere di settore: quelle italiane, ma
anche Parigi e Francoforte” prosegue il titolare spesso a caccia di
tendenze anche tra gli show room del Belgio.
Il risultato? Uno stile contemporaneo che va dal
quotidiano all’elegante. Complementi d’arredo, oggettistica e piccoli
elettrodomestici trovano spazio su tavole apparecchiate, mensole e vetrine. Il
percorso espositivo accompagna il cliente dal piano terra dove si può trovare
tutto ciò che concerne il mondo casa fino al primo, suddiviso in due aree: una
dedicata al classico e una alla cucina. I colori neutri di pareti e materiali
espositivi mettono in risalto la vivacità degli articoli in vendita, accompagnati dal packaging personalizzato
in trenta diverse tonalità con carte e nastri coordinati. La flessibilità, infatti, è una delle
caratteristiche di ‘Cozzari quotidianamente Casa’: l’allestimento, proprio come
le quattro vetrine, cambia a seconda del tema e della stagione. Ed ecco che lo
spazio può trasformarsi in un villaggio natalizio o marino, a seconda che siamo
a dicembre o ad agosto, o anche in un luogo legato al tempo libero. L’immagine
dell’insegna è affidata ai social
network, a un sistema di mailing list e avviso sms che permettono di
ricevere notizie in tempo reale su nuovi arrivi o promozioni, e al sito
internet dotato anche di una piattaforma per il servizio di lista nozze online.
Le strategie di comunicazione abbracciano anche
gli eventi in store: dalle lezioni di
cucina alle degustazioni, dalle presentazioni di prodotti alle iniziative
organizzate in collaborazione con aziende agricole del territorio.
Testo di Rossella Conte